sabato 21 dicembre 2013

Panini "stelline al papavero"


Quasi tutti abbiamo la carta di credito, bancomat o qualche tessera di supermercato e sappiamo benissimo a che cosa servono. Ma che ne dite se oggi proviamo insieme utilizzarle in un'altro modo? ;) Magari per farci dei bei panini da favola a forma di stelle? Alt! Non sto scherzando! Questa ricetta l'avevo trovata per caso su Internet e subito mi ha incuriosito. Non richiede molti ingredienti (se qualcuno abitualmente fa il pane a casa di solito ha già tutto sotto mano) e poi non ci vuole nessun utensile particolare - basta solo una carta di credito o qualcos'altro di simile :)
I panini a forma di stelle si presenteranno benissimo sul tavolo natalizio, daranno decisamente più atmosfera alle vostre feste e stupiranno tutti. Sarà un piccolo diversivo al pane quotidiano e per quanto riguarda i bimbi non li potrete staccare dai panini ;) Guardate il mio come ne era contento! Se li prendeva e se li rigirava nelle manine tutto sorridente :)



Panini "stelline al papavero"

Ingredienti:

  • 7 g di lievito disidratato (una bustina)
  • 500 g di farina di grano duro
  • 10 g di sale
  • 350 ml d'acqua
  • 1 uovo leggermente sbattuto con 1 cucchiaio di latte per spennellare
  • i semi di papavero per cospargere q.b.

Procedimento:


Unire insieme la farina e il lievito disidratato. Aggiungere il sale, l'acqua ed impastare, fino a a ottenere un composto liscio, facendo entrare in esso più aria possibile. In un luogo caldo lasciare lievitare l'impasto dentro una ciotola ben coperta per circa 1,5 h o fino a quando raddoppi il suo volume (si può benissimo impastare tutto con la macchina del pane - il programma "dough"; spegnendo l'apparecchio poco prima della lievitazione e lasciare l'impasto dentro per 1 ora e mezzo).
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e lavorarlo ancora per qualche minuto. Formare dei piccoli panini di circa 80 g cadauna. Con il lato più corto della carta di credito o una simile praticare in centro di ogni panino 3 tagli profondi a forma di stella. Rovesciare gli angoli della stella verso esterno e capovolgere il panino 
(se trovate difficoltà nel capire le mie indicazioni vi consiglio di dare un occhiata al link originale che trovate sotto la ricetta). Trasferire i panini su una leccarda rivestita con la carta da forno, coprire con un canovaccio e lasciare riposare ancora per 20 - 30 minuti circa. Infine spennellare la parte superiore dei panini con l'uovo mescolato con il latte e cospargerli con i semi di papavero. Mettere in forno preriscaldato a 230 ° C per 12 minuti circa. Dopo la cottura, lasciare raffreddare i panini su una grata.

lunedì 16 dicembre 2013

Stelle 3D


Ultimamente mi sono messa a sfornare solo delle stelle. Sarà qualche specie di "mania stellare"? :) E va beh... Quando ho trovato questa ricetta ha capito subito che avrei dovuto sperimentarla nella mia cucina. Ma che idea ingegnosa per fare i biscotti natalizi! E' uno spettacolo davvero! Credetemi che se dedicherete  un po' del vostro tempo per prepararli non l'avrete sprecato di certo e la vostra fatica sarà ripagata con un'esclamazione di stupore nei vostri ospiti... e sarete molto fieri di voi stessi :)

Stelle 3D

Ingredienti:

Per l'impasto:
  • 180 g di burro freddo
  • 180 g di zucchero a velo
  • 350 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiaini di estratto alla vaniglia o semini ricavati da 1 stecca di vaniglia (ho usato mezza bustina di vanillina)
  • un pizzico di sale
Per la decorazione:
  • 170 g di zucchero a velo
  • 2 - 3 cucchiai di acqua calda o succo di limone (ho utilizzato 2 cucchiai di acqua calda)
  • momperiglia arcobaleno (perline di zucchero colorate) o cocco grattugiato q.b.

Procedimento:

Per l'impasto lavorate velocemente tutti gli ingredienti finché non otterrete una palla liscia. Avvolgetela poi nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti (volendo si può preparare l'impasto qualche giorno prima e conservarlo nel frigorifero o anche congelarlo). Dopo il tempo necessario trascorso trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto  a circa 3-4 mm di spessore. Ritagliate i biscotti con apposite formine a stella (meglio se a cinque punte). Con l'aiuto di un coltello praticate in ciascun biscotto un taglio che vi permetta di creare un foro della lunghezza di metà della stella  e largo di circa 6 mm (meglio se il foro è più largo che troppo stretto). Sarà più facile se posizionate ogni biscotto così che 3 punte della stella siano in alto e le altre due in basso. Il taglio deve passare precisamente in mezzo alle due punte da basso, cominciando dal centro della stella verso il suo esterno (se trovate difficoltà nel capire le mie indicazioni vi consiglio di dare un occhiata al link originale che trovate sotto la ricetta). Sistemate i biscotti su una teglia ricoperta con la carta forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti o fino a quando diventano leggermente dorati (a me sono bastati 7-8 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno). Togliete le stelle dal forno e lasciatetele a raffreddare su una grata.
Per la decorazione mescolate insieme lo zucchero a velo con l'acqua o succo di limone. Potete regolare sempre la densità della glassa così ottenuta aggiungendo qualche goccia d'acqua o di succo in più. Riempite la siringa o tasca pasticcera per dolci con la glassa e addobbate  i biscotti  a vostro piacimento e subito dopo cospargeteli con perline di zucchero oppure con il cocco grattugiato. Senza aspettare che la glassa si solidifichi fate attaccare insieme due stelle una con l'altra negli appositi incastri. I biscotti si conservano per 7 giorni in una scatola di latta ben chiusa. 

lunedì 9 dicembre 2013

Biscotti con mirtilli rossi di palude e mandorle


Oggi abbiamo qualcosa di particolare e raffinato con colori moltooooo natalizi. Bianco e rosso. Se trovate difficoltà nel recuperare i mirtilli rossi di palude essiccati potete benissimo utilizzare altri frutti rossi o semplicemente l'uvetta. Quest'anno per Natale vi propongo tante ricette per biscotti vari :) Se fate parte di coloro ai quali piace avventurarsi con i regali "fai da te", i biscotti sono una di quelle idee che vale la pena di prendere in considerazione se non avete ancora deciso cosa preparare ;) La maggior parte della popolazione italiana mangia qualcosa di dolce la mattina per colazione, quindi i biscotti vanno sempre bene, ancor meglio se non sono industriali ma fatti in casa, con gli ingredienti che conosciamo e con una quantità di zucchero ridotta. Prepararli è una gioia e poi sono sempre facili da confezionare. Basta un po' di fantasia, un sacchettino trasparente o una scatola di latta con motivi natalizi, un bigliettino di auguri e già il regalo è pronto! 

Biscotti con mirtilli rossi di palude e mandorle

Ingredienti:
  • 175 g di burro freddo
  • 75 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di latte
  • 250 g di farina
  • 20 g di farina di mandorle
  • 30 g di mirtilli rossi di palude (cranberries) essiccati

Procedimento:

In una ciotola lavorate insieme il burro, lo zucchero a velo, il sale e latte fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete i mirtilli rossi di palude, precedentemente sminuzzati con un coltello. Unite le due farine setacciate e amalgamate bene il tutto. Dall'impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela nel freezer per 20 - 30 minuti oppure nel frigorifero per 2 ore. Con l'aiuto di un mattarello e cospargendo leggermente il piano di lavoro con la farina, stendete l'impasto a circa 5-7 mm di spessore e ritagliate i biscotti (da me le stelle e gli alberi di Natale). Sistemate i biscotti su una placca rivestita con la carta forno e cuoceteli per 10 -12 minuti nel forno preriscaldato a 200°C (a me bastavano solo 8 - 9 minuti), poi raffreddate su una grata .

Źródło: Questa  ricetta l'avevo copiata (aggiungendo alcune mie modifiche) tanto tempo fa da un blog polacco che ultimamente ha cambiato l'indirizzo http://www.domowe-wypieki.pl/ Purtroppo il link per questa ricetta non esiste più.



giovedì 5 dicembre 2013

Stelline friabili alla cannella con cioccolato


Senza le stelle è difficile immaginarsi il Natale; infatti fanno la parte dell'ambientazione importante: la notte della nascita di Gesù con il cielo pieno di tutte le stelle che brillano e poi i Re Maggi che seguono un'unica stella... quella speciale...
Chi vuole "tuffarsi" con me nei profumi d'inverno e sopratutto in quello delle Feste e d'altra parte non ha paura delle spezie e dei sapori decisi non dovrebbe lasciarsi scappare questa mia proposta di oggi. Magari alcuni di voi associano ancora la cannella solamente con lo strudel e se fosse così vorrei allargare i vostri orizzonti. Nei paesi nordeuropei la cannella si presta molto bene per vari biscotti natalizi. Io sono una grande fan di questa spezia e la uso spesso, e non solo in cucina... tempo fa avevo anche una crema per le mani che profumava alla cannella!

Stelline friabili alla cannella con cioccolato



Ingredienti:
  • 180 g di burro, freddo
  • 90 g di zucchero a velo
  • 230 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di cannella macinata
  • 40 g di fecola di patate o amido di mais oppure farina di riso (ho usato quest'ultima)
  • circa 50 - 100 g di cioccolato fondente per la decorazione (in originale c'è cioccolato al latte)

Procedimento:


Impastate velocemente tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato), formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopo il tempo necessario trascorso trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto  a circa 4 mm di spessore. Ritagliate i biscotti con apposite formine a stella e sistemateli  su una teglia ricoperta con la carta forno. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°C per 12 - 15 minuti (a me sono bastati 8-10 minuti) e raffreddateli su una grata.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con 1 cucchiaio di burro (50 g di cioccolato) o con 2 cucchiai di burro (100 g di cioccolato) -io ho sciolto il cioccolato in microonde perché così è più velocemente e non ho usato il burro. Tuffate le stelline a metà nel cioccolato e rimettetele sulla grata perché si solidifichino. 

Fonte: http://www.mojewypieki.com/przepis/kruche-cynamonowe-gwiazdki-w-mlecznej-czekoladzie


martedì 3 dicembre 2013

Palle di neve con cioccolato


E' caduta la prima neve ed i giorni sono diventati decisamente più corti e freddi. Ormai ci siamo. E' arrivato l'inverno.  Anche sul mio blog non mancheranno le ricette adatte per questo periodo. Ed oggi iniziamo con una ricetta facile e gustosa che invoca appunto la neve. 

Palle di neve con cioccolato

Ingredienti:


  • 160 g di burro a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero
  • 1 uovo (a temperatura ambiente)
  • 1/3 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 340 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 g di lievito per dolci (non è un errore - ci serve giusto un puntino)
  • 100 g di granella di nocciole
  • 100 g di cioccolato fondente sminuzzato o gocce di cioccolato 
  • circa 3-4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato (facoltativo)

Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale. Con l'aiuto di uno sbattitore montare il burro con lo zucchero a massima potenza, per 3-4 minuti circa o fino a quando diventa cremoso. Diminuire la rotazione delle fruste a livello medio, aggiungere un uovo, l'arom alla vaniglia e mescolare per 1 minuto circa. Aggiungere metà della farina e mescolare bene. Mettere da parte lo sbattitore. Aggiungere la farina rimasta e amalgamare il composto manualmente. Unire le nocciole, il cioccolato ed impastare il tutto. Sempre con l'aiuto delle mani formare dall'impasto delle palline e metterle distanziate su una leccarda ricoperta con la carta forno. Cuocere i dolcetti nel forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 17 minuti (oppure nel forno statico regolato a  180°C). In una ciotola mescolare insieme lo zucchero a velo con un cucchiaino di zucchero vanigliato Ricoprire le palline ancora ben calde con la miscela preparata, tuffandole dentro la ciotola e rigirandole bene con l'aiuto di una pinza. Sistemare le palline su un vassoio e lasciar raffreddare completamente.

Fonte: http://www.malacukierenka.pl/sniezki-z-czekolada.html