sabato 26 aprile 2014

Biscotti alla crusca

 
Se dopo Pasqua avete "guadagnato" qualche kg in più è facile che non vorrete avere a che fare con qualsiasi dolce e piuttosto preferirete concentrarvi su qualche dieta miracolosa; ma non esagerate! Nessuno muore dopo aver mangiato appena un biscotto purché sia di mattino (quando si riesce a bruciare le calorie lungo la giornata) e non la sera prima di andare a letto ;) Ho pensato che per il mese di aprile potrei chiudere con una ricetta dietetiche salutare ed eccovi i biscotti alla crusca con poco zucchero. Il loro sapore è molto intenso, taaanto integrale e li rende dei dolci particolari e adatti solo ai palati esigenti dei veri intenditori.


Biscotti alla crusca


Ingredienti:
  • 125 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g di farina
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • un pizzico di sale
  • 100 g di crusca (ho usato quella di grano)
  • 100 g di farina integrale
 
Procedimento:

In una terrina capiente battete a crema il burro e lo zucchero. Aggiungete l’uovo e mescolate bene facendo amalgamare. Setacciate sul composto la farina, il lievito, il sale e aggiungete la crusca e la farina integrale. Mescolate energicamente il composto, usando le mani per lavorare il composto. Con il mattarello stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e con un bicchiere ricavate dei dischi sottili (io li ho fatti con uno spessore di 0,5 cm). Disponete su una teglia e passate in forno a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare su una griglia da pasticcere, quindi conservate i biscotti ben chiusi in una scatola di latta.

 Fonte"Oggi cucino io  - 400 ricette facili e di sicuro successo per tutti i gusti e le occasioni" Mondadori



 

domenica 20 aprile 2014

Ricotta Pound Cake

 
La Pound Cake è una torta dalle origini inglesi ma conosciuta oggi in tanti Paesi. Tradizionalmente veniva preparata da una libbra (ing."pound") di ciascuno dei suoi quattro ingredienti: la farina, il burro, lo zucchero e le uova. Una libbra equivale a 453.59237 grammi e questo vuol dire che le torte potrebbero avere grandi dimensioni e  tante fette si avanzerebbero ;) così oggi la gente molto spesso riduce le dosi a suo piacimento per poter sfornare dolci più piccoli che tutti possano riuscire a mangiare senza abbondare troppo. Infatti la torta che vi presento non è affatto esagerata e poi anche abbastanza lontana dalla versione tradizionale, con un tocco moderno che prevede nell'impasto l'aggiunta di ricotta. Su tanti blog inglesi potete trovare le versioni di Pound Cake con i formaggi cremosi vari (ing. Cream Cheese Pound Cake) ,a me però è piaciuta molto la ricetta scovata da un blog italiano! L'ho trovata per caso e devo dire che mi ha ispirato molto così l'ho fatta anch'io ed è riuscita benissimo :) Molto soffice, leggera e delicatissima! L'unica cosa che ho cambiato è la dose di zucchero che ho ridotto leggermente (con il mio piccoletto mi sono proprio disabituata al sapore estremamente dolce ;) e poi ho corretto il nome del dolce ("Ricotta Pound Cake" invece di "Cream Cheese Pound Cake" visto che negli ingredienti figura la ricotta e non formaggio cremoso - così per evitare la confusone sul mio blog).

 Ricotta Pound Cake
 
Ingredienti:
  • 220 g di farina
  • 80 g di amido di mais
  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di burro fuso
  • 100 g di latte
  • 100 g di ricotta
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 1 limone piccolo (succo e buccia)
  • un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 5 minuti quindi unite la ricotta e
continuate a montare per amalgamare bene la ricotta alle uova. Unite a filo il burro, il succo del limone e la sua buccia grattugiata e alternate le farine setacciate con il lievito al latte. Versate il tutto il uno stampo imburrato infarinato e cuocete in forno ventilato a 180° C per 35 minuti (da me forno ventilato 175°C per 30 minuti), verificando la cottura con uno stecchino. A questo punto potete mangiarlo cosi oppure glassarlo con succo di limone e zucchero a velo.

 

giovedì 17 aprile 2014

Mazurka con yogurt greco, cioccolato bianco e mandorle


Oggi presento una torta della mia nazione di provenienza. Tempo fa alcuni hanno fatto richiesta di veder realizzati alcuni dolci polacchi in più ed ecco qua una ricetta perfetta che si presta benissimo per questo periodo. In Polonia come in Italia per la Pasqua non possono mancare i dolci legati alla tradizione. Per quanto tanti di Voi non riuscano neanche ad immaginare di passare la Pasqua senza una fettina di Colomba oppure la Pastiera così per tanti polacchi  non esistono queste feste senza la Babka o appunto la Mazurka :) Voi la Mazurka la magari conoscete già ma solo in qualità di ballo o magari in pochi sapete che il nome Mazurka viene dato anche all'inno nazionale polacco (Mazurka di Dabrowski); adesso sapete anche che in Polonia c'è una torta che si chiama così ;) Non mi resta che descriverla brevemente. La base della mazurka è molto sottile, assomiglia leggermente ad una crostata anche se non lo è affatto; nell'impasto viene spesso aggiunta la fecola di patate che le dona una certa (sublime) morbidezza. La farcitura invece può essere di qualsiasi tipo: per esempio cioccolato o marmellata; infine la cosa più importante è la decorazione. Tanti ricorrono a motivi pasquali o primaverili "disegnandoli" con l'aiuto della frutta secca e candita. Così nascono capolavori che non sono solamente torte ma diventano anche dei veri e propri quadri! La particolarità in più che hanno è che sono commestibili ;)

Mazurka con yogurt greco, cioccolato bianco e mandorle

Ingredienti:

Per la base:


  • 135 g di burro freddo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 95 g di zucchero a velo
  • 165 g di farina
  • 45 g di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di acqua fredda

 Per la farcia e la decorazione:


    • 125 g di yogurt greco colato a temp. ambiente (è molto importante che sia colato altrimenti dovete farlo colare da voi lasciandolo in frigorifero per 6 - 8 ore su un colino foderato con il doppio strato di garza!)
    • 160 g di cioccolato bianco
    • 100 g di mandorle (da me metà pelate metà con la buccia)
     
    Procedimento: 


    Mescolare bene tutti gli ingredienti ed impastare con cura, infine formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e raffreddare nel frigorifero per alcune ore (io per tutta la notte). Foderare con la carta forno uno stampo rotondo a cerniera di 26 cm di diametro. Togliere l'impasto dal frigo e dividerlo in 2 parti non uguali: circa 2/3 e 1/3. Con l'aiuto di un mattarello stendere  tra i due fogli di carta da forno 2/3 dell'impasto oppure sistemarlo direttamente sul fondo della tortiera picchettando con le mani. Dividere anche il restante 1/3 dell'impasto (in 6 parti - una più grossa dalle altre) così che basterà per il bordo (cornice) della base ed anche per 5 piccoli cilindri che faranno da strisce  orizzontali sulla base stessa. Dopo aver sistemato tutti i cilindri premeteli leggermente con la forchetta facendo sì che aderiscano alla base e si forma un disegnino. Cuocete la torta in bianco come se fosse la base di crostata (ma senza peso) nel forno preriscaldato a 180ºC per circa 25 minuti o di più affinché prenda un po' di colore (io ho cotto la mia per 30 minuti). Togliere e raffreddare completamente nello stampo.
    Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde a media potenza e farlo intiepidire. In una ciotola o nel mixer amalgamare  lo yogurt greco colato. Aggiungere a filo il cioccolato fuso mescolandolo allo yogurt per ottenere un composto omogeneo. Aspettare un attimino che la crema si addensa leggermente e poi trasferirla in una sacca pasticcera con il beccuccio rotondo e largo. Farcire la base facendo uscire la crema tra le strisce della torta. Infine sistemare sulla crema le mandorle e in un luogo fresco (ma non in frigorifero!)lasciare che tutto si solidifichi.

    giovedì 10 aprile 2014

    Ciambelline pasquali



    Ho pensato a lungo se postare la ricetta di questi biscotti sul blog perché durante la loro preparazione ho cambiato tantissimo le dosi della farina ed anche il lievito rispetto alla fonte originale. Alla fine ho deciso di proporre la ricetta così come l'ho trovata ma inserendo tra le parentesi le dosi che personalmente ho utilizzato. Come mai ho deviato così tanto? Semplice. Mentre impastavo mi sono accorta che la consistenza dell'impasto non era affatto plasmabile! Somigliava più che altro ad un composto per preparare  una  torta qualsiasi e non dei biscotti. Come formare i cerchietti se si ha tutto l'impasto spappolato tra le mani? Quindi ho aggiunto molta farina in più come ben potete vedere e poi per quanto riguarda il lievito ne ho messo molto meno! Non mi piacciono i dolci che sanno troppo di lievito chimico :/ Per me sarebbe un vero schifo. Bleah! Sommando tutto non so se il risultato finale è uscito così come doveva perché non avevo mai assaggiato in passato questi biscotti e non so proprio come devono essere (croccanti, morbidi o fragranti ecc.) I miei dal punto visivo sono uguali a quelli che ho visto nella foto della ricetta originale e per quanto riguarda la consistenza per me è un po' sorprendente; qualcosa tra il biscotto e la fetta biscottata o ancora meglio il pane raffermo; per quanto riguarda il sapore però mi sono piaciuti abbastanza.

     Ciambelline pasquali

    Ingredienti:

    • 125 g di farina (io ho aggiunto ben 6 cucchiai in più!)
    • 80 g di zucchero (io 50 g)
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 uovo
    • 1 tuorlo per spennellare
    • 50 ml di latte
    • 1 bustina di lievito in polvere (io ho usato solo la metà ossia 8 g)
    • la scorza di ½ limone non trattato
    • semi di anice (da me 2 g)
    • granella di zucchero q.b.
    • un pizzico di sale

    Procedimento:


    Disporre la farina e il lievito setacciati a fontana, poi versarvi al centro l’uovo intero sbattuto, lo zucchero, il latte, il lievito, l'olio d'oliva, la scorza del limone grattugiata, i semi di anice e un pizzico di sale. Lavorare bene fino a ottenere un composto elastico e omogeneo.
    Dividere la pasta in circa 20 mucchietti e formare con ciascuno un piccolo cilindro; chiuderlo in forma di ciambellina sigillando bene le estremità. Immergere ciascuna in acqua bollente per pochi secondi ed estrarla subito con l'aiuto di una schiumarola. Spennellare ogni ciambellina con il tuorlo sbattuto e decorare con la granella di zucchero. Disporre quindi le ciambelline su una teglia coperta da carta da forno e infornare a 180°C per 30 minuti (io 20 minuti).


    Fonte: Una scatolina con le schede per i biscotti e dolcetti vari della Giunti. Purtroppo non possiedo più la scatola e ho conservato solamente le schedine con le ricette, quindi non riesco a scriverlo con precisione.


    martedì 1 aprile 2014

    Pesce d'aprile


    Il primo aprile, ossia il giorno del pesce d'aprile, è uno di quelli che non a tutti piace... E si capisce perfettamente il perché ;) Non ci si può fidare di niente e di ... nessuno! Nella televisione e nei giornali ci fanno gli scherzi e per un attimo perdiamo il controllo delle informazioni cercando quelle vere tra tante fasulle. Le analizziamo praticamente al setaccio :/ Io non sarò così cattiva con voi e non vi darò una ricetta per esempio per una torta che non esiste! Tutte le ricette su mio blog sono VERE! I dolci che sforno sono "di sangue ed ossa", personalmente testati da me e successivamente fotografati; sono proprio così come li vedete :) Eh va bene ma se parliamo già del Primo Aprile ci vuole un dolce speciale e meglio se collegato in un certo senso alla tradizione di questa giornata. Il pesce d'aprile viene festeggiato non solo in Italia ma anche in altri paesi. Per fare un esempio in Gran Bretagna è chiamato "April Fool's Day" che letteralmente tradotto dall'inglese sarebbe "Il giorno degli stupidi" e in Polonia, paese dal quale provengo, è nominato come "Prima Aprilis" che come ben immaginate deriva dal latino. Comunque le origini di questa "festa" non sono ancora note e gli studiosi hanno alcune ipotesi interessanti. Se volete approfondire vi consiglio di cercare nelle enciclopedie o nei libri adatti. Io invece ho per Voi una torta che ben richiama i "festeggiamenti" di oggi. E' semplicemente un pesce - "pesce d'aprile" :)

    Pesce d'aprile 

    Ingredienti:
    • 150 g di farina
    • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
    • 2 uova grandi
    • 100 g di zucchero
    • 1/2 bustina di vanillina
    • 60 g di burro
    • un pizzico di sale
    • 4 cucchiai di mandorle tritate + le mandorle a lamelle q.b. per la decorazione
    • 1 ciliegina candita
    • 1 pezzettino di cedro candito
    • marmellata di albicocche q. b. per spennellare
    •  
    Procedimento:

    Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di pesce di 20 cm di lunghezza (io 17 cm). Fate fondere il burro e raffreddatelo. Mescolate la farina, il lievito e un pizzico di sale. Sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina fino a quando il composto ricadrà dal cucchiaio a nastro (dopo circa 20 minuti). Incorporate gradualmente il burro fuso e poi il mix a base di farina.

    Aggiungete le mandorle, versate l'impasto nello stampo e fate cuocere per 30 min. o fino a quando lo stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto. Lasciate raffreddare la torta nello stampo per 10 min., quindi rovesciate su una gratella per dolci per far raffreddare del tutto, poi trasferitela su un piatto da portata. Scaldate leggermente la marmellata di albicocche in un tegamino per farla diventare morbida e spennellate il pesce (solo la parte dove attaccherete le squame!) e infine decorate il pesce con le mandorle e canditi.

    Fonte"Oggi cucino io  - Torte e dessert - oltre 450 proposte dolci adatte a ogni occasione" Mondadori