martedì 24 giugno 2014

Baci di dama alle mandorle con cioccolato


Questo è l'ultimo post di giugno e anche l'ultimo per un po' - il blog rimarrà fermo per ben due mesi, visto che le mie vacanze, proggettate da tempo, ormai sono vicine ;) Non vi disperate però, non vi sto abbandonando per sempre (almeno spero eheh).  Se tutto andrà come previsto tornerò da voi in settembre oppure in ottobre (non so dirvi di preciso). Comunque sia vorrei informarvi anche che purtroppo da questa prossima apertura sarò costretta a rallentare per la mancanza di tempo e quindi non riuscirò a mantenere la frequenza delle pubblicazioni degli ultimi mesi :( Il sito doveva essere il mio hobby nel tempo libero e invece mi sono resa conto che mi sta "mangiando" troppe ore e che è diventato quasi un impegno (non rimborsato eheh) e questo assolutamente non può più accadere. Ci sono tante altre parti della mia vita privata che dovrei curare di più e perciò il mio piccolo passatempo deve tornare piccolo come lo era inizialmente ;) Spero che mi capirete e che non mancherete lo stesso e vorrete ancora seguirmi fedelmente :) Io invece per adesso vi saluto dolcemente con i baci: quelli veri (o virtuali come sia ;) e quelli di un buonissimo biscotto, riconosciuto da tutti :) A presto!

 Baci di dama alle mandorle con cioccolato

Ingredienti:

  • 130 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 g di mandorle (ho usato la farina di mandorle già pronta)
  • 50 g di cioccolato fondente per farcire

Procedimento:


Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temp. ambiente. Tritare finemente le mandorle (se non usate la farina di mandorle già pronta). In una terrina mescolare le mandorle alla farina, allo zucchero e al burro ammorbidito, impastando con cura perché gli ingredienti si distribuiscano uniformemente. Ricavare dall'impasto delle palline del diametro di 2-3 cm appiattendo leggermente la parte che poggia sulla piastra, disporle sopra una placca rivestita con la carta forno e cuocere 15 minuti  circa a calore moderato (160°C). Sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo spezzettare il cioccolato e faro fondere a bagnomaria (o nel microonde regolato a media potenza) e metterlo da parte finchè non diventa bello denso per poter farcire i biscotti. Per formare i baci , distribuire un po' di cioccolato sulla parte più piatta di un biscotto, accoppiarlo con un altro e lasciare rassodare così che si saldino tra loro. 


FonteUna scatolina con le schede per i biscotti e dolcetti vari della Giunti. Purtroppo non possiedo più la scatola e ho conservato solamente le schedine con le ricette, quindi non riesco a scriverlo con precisione.





domenica 15 giugno 2014

Biscotti "Orsetti"


A tutti i bambini piaccioni gli orsetti. Su questo non c'è nessun dubbio :) Loro sono i protagonisti di tante fiabe, racconti e pure i cartoni animati . Li troviamo insomma dappertutto! E poi per quanto ne so io anche a noi adulti stanno simpatici ;) E come non ammetterlo sono così teneri e dolci! Ogni tanto ci capita che attribuiamo al nostro partner l'epiteto di "orsetto" :). Eh va bene io oggi per voi ho trovato una ricetta per dei bellissimi biscotti a forma di orsetto. Per preparali non avete bisogno di niente di particolare ma solamente due bicchieri di diverse dimensioni. I biscotti sono un po' impegnativi perché l'impasto è abbastanza capriccioso ma ne vale la pena di stancarsi per ottenere un effetto così strepitoso (almeno a mio parere) ;) Sicuramente i vostri bimbi ne diventeranno  ghiotti (già sperimentato sul mio e una sua amichetta) e anche a voi piacerà la loro morbidezza, dolcezza e appunto tenerezza da verso orsetto delle fiabe :)

Biscotti "Orsetti"

Ingredienti:
  • 230 g di farina + 2 cucchiai in più (ho utilizzato solo 1)
  • 200 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao
  • 1 tuorlo
  • alcune goccie di aroma alla vaniglia
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco
Procedimento:

Montate il burro morbido con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso. Aggiungete il tuorlo e alcune goccie di aroma alla vaniglia e mescolate bene. Versate la farina setacciata e lavorate l'impasto. Dividetelo in 2 parti uguali. Ad una aggiungete 2 cucchiai di farina (io solo 1) e ad altra mettete il cacao. Amalgamate con cura i due impasti separatamente. Da ciascun impasto formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Riponete le palle così preparate nel frigorifero a riposare per almeno 30 min. (meglio se siete pazienti e li terrete un po' di più).
Dopo il tempo necessario trascorso riprendete i due impasti e stendeteli uno ad uno allo spessore di circa 5 mm. Ricavate da essi i cerchi grandi di 7 cm di diametro e anche piccoli di 4 cm di diametro. Per esempio per 1 grande cerchio dall'impasto chiaro ci vogliono 2 cerchi piccoli dall'impasto scuro e viceversa. 

Su un grande cerchio chiaro sistemate uno piccolo e scuro (questo sarà il naso e la bocca del orsetto); poi l'altro cerchio piccolo e scuro tagliate a metà e sistemate i due pezzi ottenuti sopra il cerchio grande chiaro per farli somigliare alle orecchie del orsetto (potete attaccarli leggermente sotto il cerchio grande, facendoli però sporgere un po' verso l'esterno, oppure come me semplicemente cercarli ad "incollare" alla testa, spingendoli ed premendoli verso il cerchio grande - meglio fare questa operazione già sulla teglia rivestita con la carta forno che userete per la cottura, per evitare di spostare i biscotti, che sono molto fragili e sarebbe facile a rovinarli). Se trovate difficoltà nel capire le mie indicazioni vi consiglio di dare un occhiata al link originale che trovate sotto la ricetta.
Cuocete i vostri orsetti a 180°C per circa 12 -14 min. o fino a quando cominciano a prendere il colore (io solo 9 min.) Infine toglieteli dal forno e lasciate a raffreddare completamente sulla stessa teglia (non cercate di trasferirli su una grata perchè li rompete! Sono molto morbidi)
Quando i biscotti sono freddi potete decorarli con il cioccolato fondente e il cioccolato bianco fusi, separatamente, a bagnomaria o nel microonde. Prima di servire lasciateli a rassodarsi bene.

mercoledì 11 giugno 2014

Plumcake con ribes rosso e semi di papavero


Nel giardino dei miei suoceri si trova un piccolo arbustino di ribes rosso. Ultimamente questo ribes ha riso troppo al sole bollente e in un attimo è diventato proprio rossissimo ;) Era il momento giusto per correre a raccogliere i suoi frutti. Poi ho pensato a cosa farne perché erano ben pochi. Il peso lordo era di circa 200 g e dopo averlo pulito da tutte le foglie ecc. il peso netto risultava solamente 150 g. Potevo semplicemente mangiarle così senza niente ma mi piacciono di più nei succhi e appunto nei dolci. Ho cercato quindi di scavare da tutte le parti per trovare una ricetta soddisfacente ma non è stato facile. Per carità! Sono tutte belle ma non mi andavano bene per qualche motivo. Alla fine ispirandomi ad alcune di queste ho creato qualcosa di mangiabile (ho "testato" la torta su mio marito ed il mio bimbo ;) La torta non app'artiene a quelle soffici, é molto più compatta (se la preferite più morbida e non così rustica, potete sostituire una certa dose di farina con la fecola di patate o l'amido di mais), ma non è neanche tanto pesante (almeno per me visto che non c'è qui il burro ma l'olio) e in più non tanto dolce. Secondo me va bene per chi desidera una colazione consistente e decisa. 



 Plumcake con ribes rosso e semi di papavero


Ingredienti:
  • 175 g di zucchero
  • 4 uova a temp. ambiente
  • 100 g yogurt naturale
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di l'olio di semi di girasole o simile (ho usato agli arachidi)
  • 340 g di farina + 1,5 cucchiaio in più per passare la frutta
  • 12 g di lievito per dolci
  • mezza bustina di vanillina
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio colmo di semi di papavero
  • 150 g ribes rosso
  • zucchero a velo per la decorazione (q. b.)


Procedimento:

Montare per qualche minuto le uova con lo zucchero per renderle chiare e spumose. Aggiungere in sequenza lo yogurt, il latte, l'olio, e buccia grattugiata di limone, girando sempre con cura dopo ogni aggiunta. Versare man mano la farina setacciata con il lievito, la vanillina e i semi di papavero e amalgamare il tutto. Alla fine unire il ribes mescolato precedentemente con 1,5 cucchiaio di farina e girare ancora una volta ma delicatamente.    Rivestire lo stampo da plumcake (30 x 12 cm) con la carta forno e versarci dentro l'impasto, livellare la superficie con la spatola. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 50 min. circa o di più (verificare la cottura con lo stecchino). Raffreddare completamente la torta e prima di servire cospargerla con lo zucchero a velo a piacere. 

Fonte: La ricetta è un risultato delle mie sperimentazioni. Comunque non mi piace chiamarla  ufficialmente "mia"; sarebbe la parola troppo grossa ;)



domenica 8 giugno 2014

Gelato alle fragole


Il caldo è arrivato! Non so come Voi ma io ho già cominciato ad usare l'aria condizionata in casa :/ E bisogna dire che siamo appena all'inizio di giugno! Comunque sia mi sono preparata bene con questa ricetta di oggi e mi rinfresco con il gusto del buon gelato alle fragole casalingo :)  Adesso sì che va meglio! :)


Gelato alle fragole

Ingredienti:
  • 300 g di fragole fresche
  • 75 g di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Fare una purea con le fragole. Aggiungere lo zucchero, la panna fresca liquida (non montiamola!) e il succo di limone e mescolare il tutto. Far raffreddare bene il mix (meglio se per tutta la notte) e infine a filo versare nel cestello della gelatiera in funzione tramite l'apposito foro. Lavorare il gelato per circa 25 min. (non più di 30 -40 min.).
Il gelato si può preparare anche senza la gelatiera. Dopo aver raffreddato il mix trasferirlo in un recipiente capiente e adatto alla basse temperature (direi che sarebbe meglio evitare i contenitori di vetro) e inserirlo nel freezer. Durante il processo di congelamento bisogna semplicemente toglierlo ogni tanto in tanto e mescolarlo per farsì che non si formino i cristalli di ghiaccio dentro il composto e per ottenere una consistenza desiderata (non vi scrivo con la precisione quanto tempo ci vorrà e con quale frequenza si dovrebbe mescolare perchè questo dipende dal funzionamento del vostro freezer ed anche da questo se avete usato le fragole molto mature che rilasciano più succo o un po' di meno; dovete controllare da soli per azzeccare il momento giusto).


 Fonte: libretto delle istruzioni della mia gelatiera



giovedì 5 giugno 2014

Cuori di sfoglia con nutella e fragole


Siamo nella stagione delle fragole e sarebbe un vero peccato non aproffitarne :) perciò a giugno aggiungo un paio di ricette in cui si utilizzano questi splendidi frutti. Cominciamo in modo molto dolce, romantico e  facile - eccovi la ricetta per i biscotti a forma di cuore a base di pasta sfoglia con la farcitura alla nutella e appunto con le fragole! Difficile riuscire a resistere mmmm ... :)


Cuori di sfoglia con nutella e fragole

Ingredienti:
  • 375 g di pasta sfoglia già pronta a temp. ambiente
  • 1/2 vasetto di nutella da 200g (100 g)
  • 100 g di fragole
  • zucchero a velo per cospargere q.b.
  • granella di pistacchi q.b. (facoltativo)



Procedimento:

Cospargete di farina un piano di lavoro. Sistemateci sopra la pasta sfoglia e ritagliate i cuori di circa 8 - 10 cm di grandezza, (potete utilizzare una formina oppure se non la possedete , preparare prima un cartoncino, disegnare la sagoma di un cuore delle dimensioni desiderati e ritagliarlo con le forbici; poi semplicemente prendete il cuoricino e avvicinandolo all'impasto ricavate i biscotti con un coltello ben affilato, faccendolo passare attorno il cartoncino).  Trasferite i biscotti su una teglia ricoperta con la carta forno e su centro di ciascun cuore mettete 1 cucchiaino di nutella e qualche fettina di fragola.  Cuocete nel forno preriscaldato a 220°C per 15 - 17 min. o fino a quando prendono il colore (io li hon cotti a 205°C - 210°C per poco meno di 15 min.- dipende dal vostro forno). Togliete i biscotti e lasciateli a raffreddarsi, poi cospargeteli con lo zucchero a velo e granella di pistacchi e servite.