domenica 24 maggio 2015

Sticky Chocolate Cake


Questa  torta è una vera meraviglia (lo è almeno per me). L'ho fatta già parecchie volte ed  è sempre riuscita bene. Si può dire che è un mio "must" quando ho pochi ingredienti in casa e il dolce ci vuole! :)  e poi a chi non piace il cioccolato? Difficile trovarne uno :) La cosa adorabile è nell'aspetto di questa torta - semplice ma con una caratteristica e golosa crosticina che si frantuma appena la tocchi con il coltello. Mmmm... 


Sticky Chocolate Cake

Ingredienti:

  • 65 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • poco più di 1/2 bustina di vanillina o mezza fiala di aroma alla vaniglia
  • un pizzico di sale


Procedimento:

Fondere il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Quando diventa tiepido incorporare il cacao setacciato e la vanillina mescolando con la frusta a mano. A parte montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungere gradualmente la farina setacciata e un pizzico di sale. Infine versare a filo il composto di burro e cacao, sempre mescolando. Quando tutto è perfettamente amalgamato, trasferire l'impasto in una tortiera 22 cm di diametro rivestita precedentemente con la carta forno e infornare a 180°C per 25 min. 


 FonteCucina moderna Oro "ABC delle torte" N. 107 - 2014



domenica 10 maggio 2015

Babka marmorizzata con zucchine e nocciole


Quasi tutte le mamme sanno come certe volte può diventare difficile a "incoraggiare" i bambini a consumare le verdure. Il mio piccino infatti aveva un periodo in cui non ne voleva proprio sapere delle "cose verdi" (detto da lui come se fosse una specie di grave minaccia :D).  In più mi chiedeva solo i dolci! Figuriamoci!  Per lui le merende salate non esistevano. Allora bisognava trovare un compromesso ed ecco ho scoperto su Internet alcune ricette per le torte dolci con curiosa aggiunta di verdure. Ho visto davvero di tutto ed anche di più ma come per la mia prima "avventura" del genere ho deciso di provare una torta con le zucchine e nocciole. L'effetto finale? Il bimbo si è "sparato" una grossa fetta senza dir una parola e il marito non si era accorto di niente ma quando gli ho detto cosa c'è dentro è rimasto più che sorpreso ;) Infatti le zucchine nel dolce non si notano così tanto perché vengono coperte con gli aromi e il gusto di nocciole e di cacao. L'unica cosa che le tradisce è l'aspetto della pasta con la presenza di piccoli puntini verdi (il colore della buccia). La torta in se è molto nutriente e leggermente "pesantuccia" (come la maggior parte dei dolci con aggiunta di verdure) anche se l'impasto risulta abbastanza soffice. Un grande vantaggio in più è che la torta si mantiene fresca per tanti giorni e tutto grazie le zucchine :) Provare per credere! :)

Babka marmorizzata con zucchine e nocciole

Ingredienti:
  • 400 g di zucchine fresche
  • 400 g di farina
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 230 g di zucchero a velo + per spolverizzare q.b.
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 2 uova
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di nocciole tritate grossolanamente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine e successivamente  grattugiarle con la grattugia a fori grossi.  In una ciotola capiente, versare la farina, il lievito, lo zucchero a velo, l'aroma di vaniglia e le nocciole. In un'altra invece, sbattere le uova con l'olio e aggiungere le zucchine grattugiate e mescolare. Unire gli ingredienti "umidi" a quelli "secchi" e amalgamare bene con un cucchiaio. Prelevare 2/3 del composto ottenuto e trasferirlo in uno stampo di 22 cm di diametro, scanalato e della capacità di oltre 1,5 litri, precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato o di farina. Al restante impasto aggiungere il cacao e mescolare accuratamente fino ad ottenere un colore scuro ed uniforme. Infine sistemare l'impasto scuro su quello chiaro e infornare a 180°C per circa 50-55 minuti. (verificare lo stato di cottura con uno stecchino). Dopo aver rimosso dal forno il dolce lasciarlo raffreddare i primi 10 min. nello stampo  e subito dopo sformarlo delicatamente e trasferirlo su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo a piacere.