giovedì 17 marzo 2016

Babka marmorizzata al limone e semi di papavero


Probabilmente non Vi avevo mai parlato delle celebrazioni di Pasqua in Polonia. Dovete sapere che in quel periodo il pasto più importante è la colazione della domenica pasquale e tutti ma proprio tutti attendono questo momento tanto speciale. Il mattino di Sabato Santo si preparano i cestini colmi di cibo specifico "da benedire" che non manca di significato, come per esempio le uova sode colorate e dipinte (spesso proprio vere opere d'arte) decorate in precedenza da tutta la famiglia; questi sono i simboli di nuova vita, fertilità, forza e giovinezza. C'e un pezzettino di salsiccia affumicata, il pane, un agnello fatto di zucchero o cioccolata o di pane, sale e pepe, un pezzo di burro, il rafano, i mandarini ecc…e poi c'è anche la babka - il dolce tipico delle feste pasquali ;) Alle ore 6 della mattina di Pasqua la maggior parte delle persone si reca in chiesa per la messa della Resurrezione. Tornate a casa dalla messa le famiglie polacche si siedono a tavola per fare colazione mangiando il cibo benedetto il giorno precedente. La colazione inizia dividendo tra i commensali l'uovo benedetto e facendosi gli auguri. Insomma la colazione fatta così somiglia molto a una specie di brunch perché spesso la sua abbondanza sostituisce o riduce notevolmente il bisogno di pranzare ;) E poi come vedete c'è proprio di tutto e per qualsiasi palato - praticamente un ricco mix di salato e dolce. Non dilungandomi troppo vorrei presentarvi oggi una di tante possibili varianti di "babka" appunto.  Questa volta vi proporrò un incontro con tre sapori: quello del cacao, dei semi di papavero e limone, e tutto in un'allegra composizione marmorizzata :)


Babka marmorizzata al limone e semi di papavero

Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro fuso
  • 4 uova + 1 albume
  • 12 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • la scorza grattugiata di un limone
  • circa 80 g di semi di papavero
  • buccia di limone candita tagliata a dadini q.b.
  • codette al cacao q.b.
  • circa 170 g di zucchero a velo
  • circa 4 cucchiai di succo di limone

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Con le fruste sempre in azione aggiungere a filo il burro fuso. Successivamente bisogna introdurre (in più riprese) la farina setacciata con il lievito (il composto diventerà molto compatto, ma così deve essere).
In una ciotola a parte montare gli albumi (5 pezzi). Unirli poi delicatamente al composto. Dividere l'impasto in due parti. Ad una aggiungere due cucchiai di cacao, alla seconda la scorza di limone e semi di papavero e mescolare. In una stampo scanalato di 22 cm di diametro (precedentemente imburrato ed infarinato)  e con i bordi alti e irregolari, versare prima l'impasto chiaro e infine quello scuro. Con l'aiuto di un coltello o una forchetta praticare 2-3 giri decisi per smuovere l'impasti dentro lo stampo, creando in questo modo la decorazione marmorizzata. Mettere la torta in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 40 min. (io 35 min.) Raffreddare nello stampo per circa 10 min. e poi sformare subito e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Alla fine preparare la glassa aggiungendo man mano allo zucchero a velo il succo di limone, mescolare vigorosamente fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Far scorrere la glassa sulla babka e cospargere la superficie con le codette al cacao e terminare la decorazione con i canditi di limone. 

sabato 5 marzo 2016

Sfoglia di mele e melograno


Fra poco diventerò una fata delle torte di mele ;) Sono questi i dolci a cui non posso mai resistere e appena mi trovo sotto mano una mela devo trasformarla in un piccolo capolavoro ;) La mia proposta di oggi è assai banale poiché (con la base già pronta) basta giusto farcirla un pochino et voilà! :) Ecco a Voi una semplice sfoglia di mele con un velo sottile di marmellata a cui si aggiunge un tocco più festoso e gustoso con i rossi chicchi di melograno. E poi solo 250 calorie... va bene anche per chi deve stare a dieta ;)


Sfoglia di mele e melograno

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda (230 g)
  • 2 mele
  • 2-3 cucchiai di marmellata a scelta per spennellare la base
  • chicchi di 1 melograno q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna per cospargere le mele
  • succo di limone q.b. 


Procedimento:

Togliere dal frigorifero la sfoglia e lasciarla a temp. ambiente almeno  10 min. prima di cominciare ad utilizzarla. Preparare uno stampo da crostata di 28 cm di diametro e sistemarci dentro la sfoglia già stesa ricoprendo bene il fondo e i bordi. Bucherellare la base con una forchetta e spalmarci sopra un velo di marmellata preferita. Sbucciare le mele, eliminare la parte con semi e tagliare la polpa a fettine sottili, spennellarle subito con il succo di limone perché non anneriscano. Posizionare le fettine di mele sulla sfoglia sormontandole leggermente per creare un motivo concentrico. Spolverizzare con lo zucchero la torta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 min. o finché la pasta non sarà ben dorata. Una volta tiepida decorare con abbondanti chicchi di melograno e servire. 


 FonteLa ricetta proviene dalla rivista "Io e il mio bambino" (il numero di dicembre ma non mi ricordo l'anno. Ho conservato solo la pagina con la ricetta ;)