mercoledì 10 luglio 2013

Ochette al cioccolato

ochette al cioccolato


Questo è il mio primo post in assoluto su questo blog anche se la seguente ricetta l'avevo sperimentata un bel po' di tempo fa. Le ochette al cioccolato che vi sto presentando assomigliano più che altro agli anatroccoli (almeno secondo me ;) ) ma manteniamoci fedeli al nome originale, visto che così la ricetta è proposta nel libretto da cui proviene la ricetta.
I biscotti sono veramente facili da preparare. Non richiedono tanti ingredienti e con l'impasto si lavora con grande piacere. Volendo possiamo aiutarci con le manine dei nostri piccini. Sicuramente ci sarà da divertirsi insieme! :)

Ochette al cioccolato

Ingredienti:

  • 300 g di farina bianca "00"
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 tuorli 
  • sale
  • 100 g di cioccolato fondente per la decorazione ( Ho usato il cioccolato al latte)

Procedimento:
Disponete la farina a fontana su un tagliere e mettetevi al centro il burro freddo a pezzetti. ( Potete farlo anche dentro una ciotola capiente). Sfregate il tutto con le mani fino a ottenere una massa di piccoli grumi. Riformate la fontana e mettetevi al centro lo zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto e stendete l'impasto con un mattarello, riavvolgendolo e stendendolo una seconda volta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero. 
Stendete la pasta a uno spessore di circa 3 mm. Ricavate i biscotti utilizzando degli stampini a forma di ochette e disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno. Create un piccolo incavo che servirà per riprodurre l'occhio delle ochette. Cuocete i biscotti in forno per 10-12 minuti a 180°C.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo se necessario 1 cucchiaio di latte. (Se possedete un microonde vi consiglio di sciogliere il cioccolato proprio lì a media potenza per 30 secondi. Sarà più velocemente). Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare poi intingeteli per metà nel cioccolato fuso, aiutandovi al bisogno con una pinza. Disegnate l'occhio con una goccia di cioccolato e fate raffreddare i biscotti su una grata.

Fonte: La collana "Quaderno di cucina" dal inserto di giornale "La Repubblica"; Libretto numero 13 "Profumo di biscotti"





Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!