lunedì 1 settembre 2014

Torta con pere, cioccolato e fiocchi d'avena


Tutte le volte in cui torno dalle ferie passate nella mia patria  mi capita portare con me alcune "piccole cose" che ovviamente riguardano la cucina. Può trattarsi di un accessorio ricercato o semplicemente un libro o una rivista ecc. ma sempre mi prendo qualcosina. Ed ecco... la ricetta della torta che vi presento oggi proviene da un libretto - inserto di una rivista polacca (i dettagli li potete vedere sotto la ricetta) che ho aquistato durante queste vacanze. Visto che le pere ne ho più che in abbondanza (i miei cari suoceri mi hanno preparato una bella cesta anche quest'anno dal loro frutteto ;), non potevo sfornare niente altro che appunto un dolce con le pere. Lo stato di maturità dei frutti gridava quasi per fare la marmellata ma io non so perchè ma non sono riuscita a convincermi così ho optato per una torta. La scelta è stata eccezionale. Per buona riuscita infatti è molto importante che le pere siano molto mature (assolutamente non dure!) e poi che tutti gli ingredienti siano a temp. ambiente, così si può ottenere un impasto bello morbido, "umido" e soffice. La ricetta mi è piaciuta moltissimo e devo ammettere che da adesso questa è una delle mie torte preferite con le pere (considerando ovviamente solo quelle già sperimentate di persona nella mia cucina ;-) 



 Torta con pere, cioccolato e fiocchi d'avena

Ingredienti:
  • 5 pere mature di media grandezza 
  • 150 g di burro a temp. ambiente
  • 140 g di zucchero
  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 125 ml di latte intero
  • 100 g di cioccolato fondente spezzetato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 5 cucchiai di fiocchi d'avena
  • un pizzico di canella (ne ho messo di più)
  • un pizzico di noce moscata (ne ho messo di più)
  • succo di limone (q.b. - per evitare che le pere anneriscano)
  • zucchero a velo per la decorazione (q.b.)

Procedimento:

Tutti gli ingredienti devono essere a temp. ambiente!
Lava e sbuccia le pere. Elimina i torsoli. Taglia le pere in dadi non troppo piccoli (se preferisci puoi spennellarli un po' con succo di limone affinchè non anneriscano; ma devi poi eliminare anche il liquido in eccesso se le pere sono molto mature e molli).
Monta il burro morbido con lo zucchero e uova intere, affinchè diventino soffici (meno di 3 - 4 minuti). Aggiungi in una volta sola (non devi farlo man mano) la farina setacciata con il lievito e il cacao, la cannella e noce moscata e fiocchi d'avena e subito versa anche il latte. Con l'aiuto di una spatola mescola ora il tutto a breve, fino a rendere il composto omogeneo. Alla fine aggiungi anche il cioccolato a pezzetti e mescola ancora velocemente.
In una tortiera di 22 cm di diametro rivestita con la carta forno versa 2/3 dell'impasto, poi sistema sopra i dadi di pere e infine coprile con l'impasto rimasto e livella la superficie con la spatola. Passa subito nel forno preriscladato a 200°C e cuoci la torta per circa 1 ora (io 45 min. circa - fai la prova stecchino). Dopo il tempo neccessario trascorso togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla.
Prima di servire spolvera con lo zucchero a velo a piacere.

Fonte: Inserto da una rivista polacca "Dobre Rady", numero 09/2014; il titolo dell'inserto: "Ciasta z owocami"



2 commenti:

  1. Ti scopro adesso e sono a dir poco meravigliata.........che belle le tue foto....e questa torta e' davvero fantastica.....sa di autunno.......davvero da provare......

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!