giovedì 17 aprile 2014

Mazurka con yogurt greco, cioccolato bianco e mandorle


Oggi presento una torta della mia nazione di provenienza. Tempo fa alcuni hanno fatto richiesta di veder realizzati alcuni dolci polacchi in più ed ecco qua una ricetta perfetta che si presta benissimo per questo periodo. In Polonia come in Italia per la Pasqua non possono mancare i dolci legati alla tradizione. Per quanto tanti di Voi non riuscano neanche ad immaginare di passare la Pasqua senza una fettina di Colomba oppure la Pastiera così per tanti polacchi  non esistono queste feste senza la Babka o appunto la Mazurka :) Voi la Mazurka la magari conoscete già ma solo in qualità di ballo o magari in pochi sapete che il nome Mazurka viene dato anche all'inno nazionale polacco (Mazurka di Dabrowski); adesso sapete anche che in Polonia c'è una torta che si chiama così ;) Non mi resta che descriverla brevemente. La base della mazurka è molto sottile, assomiglia leggermente ad una crostata anche se non lo è affatto; nell'impasto viene spesso aggiunta la fecola di patate che le dona una certa (sublime) morbidezza. La farcitura invece può essere di qualsiasi tipo: per esempio cioccolato o marmellata; infine la cosa più importante è la decorazione. Tanti ricorrono a motivi pasquali o primaverili "disegnandoli" con l'aiuto della frutta secca e candita. Così nascono capolavori che non sono solamente torte ma diventano anche dei veri e propri quadri! La particolarità in più che hanno è che sono commestibili ;)

Mazurka con yogurt greco, cioccolato bianco e mandorle

Ingredienti:

Per la base:


  • 135 g di burro freddo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 95 g di zucchero a velo
  • 165 g di farina
  • 45 g di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di acqua fredda

 Per la farcia e la decorazione:


    • 125 g di yogurt greco colato a temp. ambiente (è molto importante che sia colato altrimenti dovete farlo colare da voi lasciandolo in frigorifero per 6 - 8 ore su un colino foderato con il doppio strato di garza!)
    • 160 g di cioccolato bianco
    • 100 g di mandorle (da me metà pelate metà con la buccia)
     
    Procedimento: 


    Mescolare bene tutti gli ingredienti ed impastare con cura, infine formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e raffreddare nel frigorifero per alcune ore (io per tutta la notte). Foderare con la carta forno uno stampo rotondo a cerniera di 26 cm di diametro. Togliere l'impasto dal frigo e dividerlo in 2 parti non uguali: circa 2/3 e 1/3. Con l'aiuto di un mattarello stendere  tra i due fogli di carta da forno 2/3 dell'impasto oppure sistemarlo direttamente sul fondo della tortiera picchettando con le mani. Dividere anche il restante 1/3 dell'impasto (in 6 parti - una più grossa dalle altre) così che basterà per il bordo (cornice) della base ed anche per 5 piccoli cilindri che faranno da strisce  orizzontali sulla base stessa. Dopo aver sistemato tutti i cilindri premeteli leggermente con la forchetta facendo sì che aderiscano alla base e si forma un disegnino. Cuocete la torta in bianco come se fosse la base di crostata (ma senza peso) nel forno preriscaldato a 180ºC per circa 25 minuti o di più affinché prenda un po' di colore (io ho cotto la mia per 30 minuti). Togliere e raffreddare completamente nello stampo.
    Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde a media potenza e farlo intiepidire. In una ciotola o nel mixer amalgamare  lo yogurt greco colato. Aggiungere a filo il cioccolato fuso mescolandolo allo yogurt per ottenere un composto omogeneo. Aspettare un attimino che la crema si addensa leggermente e poi trasferirla in una sacca pasticcera con il beccuccio rotondo e largo. Farcire la base facendo uscire la crema tra le strisce della torta. Infine sistemare sulla crema le mandorle e in un luogo fresco (ma non in frigorifero!)lasciare che tutto si solidifichi.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
    Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!