lunedì 27 gennaio 2014

Biscotti all'avena, limone ed uvetta


Ultimamente ho imparato ad apprezzare molto le ricette veloci. Capita che il tempo stringe, che non possiamo permetterci di stare in cucina per ore, ma vogliamo comunque avere qualcosa sottomano da sgranocchiare. In un momento come questo ci serve una soluzione semplice e rapida. Certo che volendo si potrebbe fare un giro al supermercato a comprare un po' di biscotti impacchettati, già pronti, ma le persone che abitualmente sfornano i dolci a casa sanno che non è la stessa cosa :))) Tanti di voi avranno sicuramente sperimentato le varie ricette salva-tempo e magari ne gradiranno alcune in particolare. Anch'io ce l'ho, è questa che vi presento oggi ed è una di quelle usate più spesso da me negli ultimi mesi. Buon Appetito! :)


Biscotti all'avena, limone ed uvetta

Ingredienti:


225 g di farina
3 g di lievito
1 pizzico di sale
125 g di burro ammorbidito
100 g zucchero semolato
la scorza di 1 limone grattugiata finemente
1 uovo
30 g di avena
135 g di uvetta (nella ricetta originale 180 g)


Procedimento:

Scaldate il forno a 190°C e rivestite una teglia con la carta forno. Setacciate e miscelate la farina, il lievito ed il sale. Sbattete il burro, lo zucchero e le scorze di limone in una ciotola aiutandovi con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete l'uovo continuando a sbattere fino a che risulti amalgamato al resto. Unite, a questo punto, gli ingredienti secchi e l'avena ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite, quindi l'uvetta ed amalgamatela al resto. Distribuite delle cucchiaiate d'impasto sulla teglia, distanziando ogni mucchietto circa 3 cm dall'altro (io invece con le mani formavo le palline, non troppo grandi). Infornate fino a che i biscotti risultino appena dorati sui bordi, 10-15 minuti. Trasferite i biscotti su di una griglia a raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!