mercoledì 10 settembre 2014

Brownie con le pere


Da tempo avevo voglia di provare una ricetta per i brownie. Ne ho sentito parlare dappertutto e mi ispirava tanto. Ed ecco finalmente anche sul mio blog è arrivato il momento giusto per questo dolce goloso. La versione che ho adottato è molto autunnale e prevede l'uso della pera - uno dei fondamentali frutti di questa stagione che non deve mancare sulle nostre tavole. Le pere si compongono bene con il brownie sia per via dell'estetica sia per l'ottimo gusto.  Il dolce è venuto così come doveva essere: piacevolmente umido e delicato, anche leggermente spumoso direi. Qualcosa di favoloso! L'ho già cotto 2 volte e appena adesso sono riuscita a fotografarlo perché misteriosamente spariva dalla teglia prima che io mi potessi mettere al lavoro con la mia macchina fotografica :) E' come un "dolce - fantasma"che c'è e poi fra qualche istante svanisce... :P



 Brownie con le pere

Ingredienti:

  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente spezzetato
  • 100 g di nocciole macinate finemente o farina di nocciole già pronta
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di Marsala
  • 4 uova medie
  • un pizzico di sale
  • 4 pere molto mature
  • succo di limone (q.b. per spennellare)

Procedimento:

Foderare con la carta forno lo stampo quadrato di 21 cm. Pelare le pere, tagliarle a metà e estrarre i semi. Spennellarle con il succo di limone per evitare che anneriscano e praticare dei tagli non troppo profondi sulla loro superficie. Preriscaldare il forno a 180°C. Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versare il Marsala e lasciare intiepidire. Intanto montare i tuorli con lo zucchero a velo e poi aggiungere a filo il cioccolato fuso e le nocciole macinate. A parte montare anche gli albumi con un pizzico di sale e infine unirli man mano al composto delle uova e cioccolato, mescolando delicatamente dall basso verso l'alto. Trasferire l'impasto nella teglia preparata precedentemente e sistemarci sopra le pere. Cuocere la torta nel forno a 180°C per 20 - 30 min. circa (io 37 min.), verificare la cottura con uno stecchino di legno. Togliere dal forno e raffreddare.

1 commento:

  1. Wow,fantastica,mi piace molto il contrasto di colore che si crea,il sapore sicuramente goloso,visto gli ingredienti,complimenti

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!