sabato 5 dicembre 2015

Stella di Pan Brioche con crema di nocciole e cioccolato


Abbandoniamo i temi autunnali e diamo il benvenuto alle proposte invernali e sopratutto a quelle che ci avvicinano  al Natale. Ed ecco un dolce davanti al quale si deve affrontare il classico dilemma: mangiare o non mangiare... Eh sì! E' troppo bello per spezzarlo e d'altra parte troppo buono per non assaggiarlo :) Allora come la mettiamo? :P
Se solo sapeste quante volte volevo sperimentare questa ricetta! La vedevo ovunque. Mi seguiva quasi nei pensieri però mi spaventava anche un po' la quantità di tempo che avrei dovuto dedicare per realizzare questa meraviglia di brioche :) Si sa... i lievitati non si preparano in 20 minuti e poi  sicuramente non sono così spettacolari da vedere! E' un dolce che può stupire e incantare contemporaneamente :) Finalmente ho trovato la mia occasione ed ecco il risultato finale :)  Tutto da ammirare e... mi chiedo di nuovo ... mangiare o non mangiare...:)

Stella di Pan Brioche con crema di nocciole e cioccolato

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 2 uova
  • 60 g zucchero
  • 180 ml di latte + 2 cucchiai in più per spennellare
  • 30 g burro
  • 7 g di lievito di birra disidratato (1 bustina)
  • crema spalmabile alle nocciole e cioccolato q.b.
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare (facoltativo)

Procedimento:

Miscelare le 2 farine, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un incavo al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolto in precedenza e fatto intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume (1 h circa). 
L'impasto si può preparare anche con la macchina del pane come me - in questo caso bisogna inserire nel cestello della macchina gli ingredienti della ricetta al contrario - cioè prima i liquidi: quindi il latte, le uova e il burro sciolto e successivamente le farine, lo zucchero e il lievito. Azionare il programma per il solo impasto -"dough" e spegnere appena si nota che il panetto è pronto. (Lasciar lievitare l'impasto nella macchina già spenta! o toglierlo e trasferire in una ciotola ricoperta con la pellicola - così come va letto prima).
Dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (andrà bene una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di crema alle nocciole e cioccolato (non esagerare altrimenti poi sarà difficile ottenere un decoro omogeneo) lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di crema, proseguire così fino a finire i dischi (ovviamente l'ultimo non deve essere spalmato! quindi riepilogando 4 dischi con 3 strati di crema!)
Ora iniziare a praticare i tagli (sarà molto comodo con una rondella per pizza): dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina  circolare o un bicchiere  di 4 cm di diametro) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandosi con le mani, girare a 2 a 2 gli spicchi verso l'interno (io li ho fatti girare 2 volte su se stessi). Lasciar lievitare circa 30 minuti, poi spennellare delicatamente con un po' di latte (dove non c'è la crema altrimenti si macchierà tutto!). Infornare la stella per circa 25 - 30 min. a 180°C . Lasciar raffreddare e se si vuole spolverizzare con dello zucchero a velo (facoltativo).

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!