venerdì 12 febbraio 2016

Torta di mele a forma di cuore


A volte per occasioni speciali cerchiamo per i nostri cari qualcosa di originale e insolito oppure che stupisce a prima vista. Allora facciamo passare tutti i libri o quaderni di cucina, le riviste culinarie e pure i blog su Internet nella speranza di trovare una ricetta per una torta con qualche decorazione mozzafiato... Ovviamente (dopo aver approfondito l'argomento) spesso ci rendiamo conto che non è affatto così semplice realizzare quello che abbiamo scelto, ci arrendiamo e così, anche per comodità, ricorriamo alle cose già pronte :/ Ma sapete che non bisogna cercare chissà dove per trovare qualcosa di speciale, bello ed allo stesso modo giusto per noi. Basta un semplice tocco sulla semplice torta e inizia la magia. Questa volta ho preparato per Voi un dolce di mele a forma di cuore e l'ho soltanto spolverato  con lo zucchero a velo usando un facile trucchetto ;) Guardate che effetto visivo! Mi sono quasi innamorata! :)

Torta di mele a forma di cuore

Ingredienti:

Per l'impasto:

125 g di burro freddo a pezzetti
170 g di farina
2 uova (uno per la base + uno per la finitura)
8 g di lievito per dolci
57 g di zucchero
5 cucchiai di latte (solo per la finitura!)


Per la farcitura:

1 kg di mele
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di zucchero



Procedimento:

Sbucciare le mele, eliminare la parte con semi e tagliare la polpa a dadini e successivamente irrorare con il succo di limone. Far cuocere le mele insieme allo zucchero su una padella o al vapore finché non diventano morbide e quasi sfatte. Lasciar raffreddare. 
Dentro una ciotola setacciare la farina e il lievito. Versare lo zucchero e mescolare. Unire anche il burro freddo a pezzetti e sminuzzare il tutto con una lama o il coltello. Aggiungere un uovo ed impastare con cura. 
Dividere l'impasto in due parti non uguali (una più grande per la base, circa 3/4 e l'altra più piccola per la finitura - 1/4). Imburrare uno stampo a forma di cuore o una tortiera di 21 cm di diametro. Ricoprire con l'impasto più grande la base dello stampo, facendolo aderire bene da tutte le parti (vi sconsiglio di usare il mattarello poiché la pasta risulta un pochino appiccicosa. Meglio distribuirla direttamente nello stampo con le mani).  Infornare la base così preparata a 180°C per circa 13 - 15 min. (non servono i pesi) o fino a quando non prende il colore. Togliere dal forno e rovesciarci sopra le mele cotte; livellare il tutto con una spatola. Alla parte piccola dell'impasto per la finitura unire il latte e l'altro uovo e mescolare. Si dovrà ottenere la pasta piuttosto fluida e un pochino grumosa. Versare l'impasto liquido sullo strato di mele e di nuovo infornare il tutto. Cuocere la torta per  25 - 30 min. sempre a 180°C , fino a quando la superficie si stabilizzi e prenderà un bel aspetto dorato. Togliere dal forno e raffreddare completamente. Sformare con delicatezza e prima di servire spolverizzare con abbondante zucchero a velo (per abbellire ancora di più potete utilizzare una mascherina o accendere un po' di fantasia come me, creando per esempio un simpatico decoro a pois  utilizzando dei semplici sassolini rotondi ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!