giovedì 9 novembre 2017

Torta di mele (szarlotka) su frolla montata


E' davvero difficile rinunciare ad una torta di mele. Ci tenta con il suo aspetto delizioso ed il profumo inconfondibile :) Esistono migliaia di ricette in questo tema. Io ne ho conservate parecchie e non so nemmeno se mai mi basterà il tempo per sfornare tutti quei dolci! Vada come vada ma intanto godiamoci di ciò che abbiamo :)  
Sinceramente l'impresa di oggi non è stata semplice. L'impasto risultava più che capriccioso e la sua consistenza appiccicosa lasciava a desiderare... ma nonostante alcuni piccoli problemi sono riuscita ad arrivare ad una fine soddisfacente :)  Si vede eh?
Insomma è un dolce laborioso ma ne vale la pena soprattutto se vogliamo far colpo sugli ospiti: le mele tagliate a fettine sottili si sovrappongono l'una sull'altra e formano un ottimo effetto visuale decorativo stratificato.

Torta di mele (szarlotka) su frolla montata

Ingredienti:

Per l'impasto:
  • 500 g di farina
  • 240 g di burro
  • 6 cucchiai di latte
  • 3 uova
  • 127 g di zucchero a velo
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Per la farcia:
  • circa 1,5 kg di mele (2 kg secondo la ricetta originale)
  • 5-8 cucchiai di zucchero per insaporire 
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 3 cucchiai di semolino


Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito e lo zucchero e mescolare. Unire le uova, il latte, il burro e amalgamare il tutto con l'aiuto di un mixer. L'impasto risulterà abbastanza morbido (a direi vero a me è uscito un po' appiccicoso, come una crema molto molto densa) ma sarebbe meglio non aggiungere l'altra farina perché la torta non fosse stopposa e troppo asciutta dopo la cottura.  Dividere poi l'impasto in 2 parti (2/3 e 1/3). La parte più piccola avvolgere in pellicola alimentare e raffreddare in freezer. Imburrare il fondo e i bordi di una tortiera di 24 cm di diametro (io 22 cm) e sistemarci adeguatamente l'impasto ricoprendo bene tutta la teglia e formando una specie di guscio (io praticamente l'ho spalmato da tutte le parti con aiuto di un cucchiaio e le mani). Si può ovviamente foderare precedentemente il fondo con la carta da forno per precauzione. Sbucciare le mele, eliminando anche i torsoli e affettarle con una mandolina. Spolverare la frutta pronta con lo semolino, lo zucchero e la cannella e rigirare più volte ma molto delicatamente. Trasferire le fettine dentro la tortiera, livellare la superficie, premendo anche un po' per avvicinare i strati di mele ed evitare così la formazione di "vuoti" poco estetici. Con l'aiuto di una grattugia a fori grossi grattugiare l'impasto rimasto nel freezer direttamente sopra la superficie del dolce. Infornare la torta per 50 min. circa a 180°C. Togliere e raffreddare. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.

1 commento:

  1. Adoro le torte di mele e questa deve essere deliziosa.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!