giovedì 7 novembre 2013

Biscotti al riso


Le persone che abitano in Pianura Padana consumano quasi quotidianamente il riso. Anche sulla mia tavola non mancano mai sia il risotto che i dolci con il riso. E così oggi ho pensato di condividere con voi una ricetta per biscotti a base di farina di riso che ho trovato in un  libro dalla mia preziosa collezione. Questi biscotti, oltre ad avere un ottimo sapore, hanno anche un altro pregio importante: rimangono sempre fragranti ( almeno che non vi dimentichiate di conservarli in una scatola di latta ben chiusa :)


Biscotti al riso

Ingredienti:

  • 150g di farina di frumento
  • 200 g  di farina di riso
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 12 g di lievito per dolci (un po' di meno che una bustina)
  • granella di zucchero (quanto basta)

Procedimento:
Lasciate ammorbidire il burro tenendolo per qualche tempo a temperatura ambiente, quindi montatelo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, infine unite l'uovo e amalgamate bene. Aggiungete le farine setacciate, il lievito, la vanillina e il latte. Impastate finché il composto non sia diventato omogeneo. Stendete la pasta con un matterello a uno spessore di circa 1/2 cm, poi con uno stampino rotondo o con un bicchiere ritagliate dei dischi. Cospargete i biscotti di granella di zucchero, deponeteli su una placca da forno imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Fonte: "Voglia di cucinare veloce - Ricette dai 5 ai 30 minuti"- GIUNTI Demetra



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!