martedì 19 novembre 2013

Torta di mele con meringa soffice


Un altro post con le mele :) Questa volta vi invito a provare qualcosa di soffice come una nuvoletta. La torta è molto morbida, leggera e attira con i suoi bei colori. Anche il mio bimbo di un anno non poteva resistere! Appena ha visto questo dolce allungava subito il braccio indicandolo con il suo piccolo ditino...voleva così tanto assaggiarne una fetta! E come non dargliela se ti fa questi occhioni tanto teneri? Ma dopo aver fatto il suo assaggio non voleva fermarsi! La torta spariva dal tavolo alla velocità di uno sbattere di ciglio (ma quanto cibo puo contenere il pancino così piccolo?!)  e qualcuno pur doveva dire "Basta!".... ovviamente è stata la mamma :/ non vi dico che pianto poi ho dovuto sopportare ;)

Torta di mele con meringa soffice

Ingredienti:
  • 170 g di farina 
  • 70 g di burro freddo
  • 70 g di zucchero finissimo per montare gli albumi 
  • 2 cucchiai di zucchero bianco per l'impasto
  • 3 tuorli di uova medie
  • 3 albumi
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 600 -700 g di mousse di mele (potete utilizzare il mousse già pronto o omogenizzare voi qualche mela; la cosa importante è che siano poco succose, altrimenti dovrete cuocerle sulla padella finché non si disidratano sufficientemente)
  • 1 cucchiaino di fecola di patate
Procedimento:

Impasta velocemente la farina, il lievito, il burro freddo e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungi il tuorlo e impasta ancora una volta fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Modella dall'impasto una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e mettila a riposare nel frigorifero per 30 minuti. Rivesti uno stampo quadrato di circa 21 x 21 cm con la carta da forno, riprendi l'impasto dal frigo e fodera con esso lo stampo preparato, grattuggiandolo con la grattugia a fori grossi direttamente sopra la carta da forno. Distribuiscilo uniformemente da tutte le parti dello stampo e premilo leggermente con le dita. Inforna la base della torta cuocendola in bianco nel forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti o fino la leggera doratura dell'impasto. Intanto monta a neve ferma gli albumi con 70 g di zucchero finissimo, aggiungi la fecola e mescola. Togli la base precotta dal forno e versaci sopra il mousse di mele, spalmalo bene su tutto l'impasto e infine distribuisci uniformemente anche gli albumi montati. Con l'aiuto di una spatola livella la superficie della torta e infornala di nuovo per 15 minuti circa, sempre nel forno ventilato  regolato a 180°C.  Trascorso questo tempo spegni il forno, ma non togliere ancora il dolce, lascialo lì per 10 - 15 minuti e solo dopo toglilo e raffredda completamente. Servi la torta a temperatura ambiente.


Fonte:  http://kulinarnespotkania.blogspot.it/2012/10/szarlotka-z-puszysta-beza.html





Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!