sabato 15 novembre 2014

Crostata alsaziana con le mele


Chissà perché adesso ho pubblicato la seguente ricetta visto che ne avevo usufruito parecchie volte e ancora prima che questo blog fosse nato. Per me non esiste crostata di mele più buona di questa. Anche mio marito trova che il suo gusto sia speciale ;) La base della della crostata è così come mi piace: friabile ma non esageratamente - si sente un puntino di morbidezza dovuta all'aggiunta di yogurt nell'impasto, e poi niente zucchero - come vedete non c'è neanche un grammo!). Il sapore dolce invece si nasconde nella farcitura a base di uova, yogurt naturale e appunto mele e il tutto è aromatizzato delicatamente alla vaniglia. Non so chi ha inventato questa splendida versione della crostata alsaziana ma vi dico che mi ha conquistata dal primo morso. Ed ogni morso in più è un immenso piacere :) Provate anche Voi!


Crostata alsaziana con le mele

Ingredienti:

Per la base:

  • 250 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 2-3 cucchiai di yogurt naturale denso o panna acida
  • 130 g di burro freddo a pezzetti

Per la farcitura:

  • 2 mele, sbucciate, private dei torsoli e tagliati a fettine sottili
  • 50 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero fine
  • 180 g di yogurt naturale denso
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Preparate prima la base impastando con cura ma velocemente tutti gli ingredienti indicati. 
Con l'impasto ottenuto foderate lo stampo da crostata di 26 cm di diametro e bucherellatelo con una forchetta (se preferite potete stenderlo con il mattarello oppure come me sistemarlo direttamente nella teglia aiutandosi solamente con le mani).
 
Cuocete la base in bianco nel forno preriscaldato a 200°C per circa 12 min. (meglio verificare lo stato di cottura intorno 8 - 10 minuto; la base deve risultare appena dorata). Intanto preparate la farcitura: con l'aiuto di uno frustino o il mixer sbattete brevemente  le uova con lo zucchero, lo yogurt, l'estratto di vaniglia e la farina (attenzione che non si formino i grumi - il composto deve rimanere liscio e omogeneo). Togliete la base precotta dal forno e sistemateci sopra le fettine di mele a raggiera. Infine versateci sopra il composto della farcitura  e cuocete tutta la crostata per 40 min. circa (io 35 min.) sempre a 200°C. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. 

1 commento:

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!