sabato 5 marzo 2016

Sfoglia di mele e melograno


Fra poco diventerò una fata delle torte di mele ;) Sono questi i dolci a cui non posso mai resistere e appena mi trovo sotto mano una mela devo trasformarla in un piccolo capolavoro ;) La mia proposta di oggi è assai banale poiché (con la base già pronta) basta giusto farcirla un pochino et voilà! :) Ecco a Voi una semplice sfoglia di mele con un velo sottile di marmellata a cui si aggiunge un tocco più festoso e gustoso con i rossi chicchi di melograno. E poi solo 250 calorie... va bene anche per chi deve stare a dieta ;)


Sfoglia di mele e melograno

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda (230 g)
  • 2 mele
  • 2-3 cucchiai di marmellata a scelta per spennellare la base
  • chicchi di 1 melograno q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna per cospargere le mele
  • succo di limone q.b. 


Procedimento:

Togliere dal frigorifero la sfoglia e lasciarla a temp. ambiente almeno  10 min. prima di cominciare ad utilizzarla. Preparare uno stampo da crostata di 28 cm di diametro e sistemarci dentro la sfoglia già stesa ricoprendo bene il fondo e i bordi. Bucherellare la base con una forchetta e spalmarci sopra un velo di marmellata preferita. Sbucciare le mele, eliminare la parte con semi e tagliare la polpa a fettine sottili, spennellarle subito con il succo di limone perché non anneriscano. Posizionare le fettine di mele sulla sfoglia sormontandole leggermente per creare un motivo concentrico. Spolverizzare con lo zucchero la torta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 min. o finché la pasta non sarà ben dorata. Una volta tiepida decorare con abbondanti chicchi di melograno e servire. 


 FonteLa ricetta proviene dalla rivista "Io e il mio bambino" (il numero di dicembre ma non mi ricordo l'anno. Ho conservato solo la pagina con la ricetta ;)



1 commento:

  1. É una torta che fa casa,e poi tutte le torte di mele sono....invitanti,golose,superbe eccetera,grazie anche questa torta diventerà LA TORTA,un abbraccio

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!