giovedì 17 marzo 2016

Babka marmorizzata al limone e semi di papavero


Probabilmente non Vi avevo mai parlato delle celebrazioni di Pasqua in Polonia. Dovete sapere che in quel periodo il pasto più importante è la colazione della domenica pasquale e tutti ma proprio tutti attendono questo momento tanto speciale. Il mattino di Sabato Santo si preparano i cestini colmi di cibo specifico "da benedire" che non manca di significato, come per esempio le uova sode colorate e dipinte (spesso proprio vere opere d'arte) decorate in precedenza da tutta la famiglia; questi sono i simboli di nuova vita, fertilità, forza e giovinezza. C'e un pezzettino di salsiccia affumicata, il pane, un agnello fatto di zucchero o cioccolata o di pane, sale e pepe, un pezzo di burro, il rafano, i mandarini ecc…e poi c'è anche la babka - il dolce tipico delle feste pasquali ;) Alle ore 6 della mattina di Pasqua la maggior parte delle persone si reca in chiesa per la messa della Resurrezione. Tornate a casa dalla messa le famiglie polacche si siedono a tavola per fare colazione mangiando il cibo benedetto il giorno precedente. La colazione inizia dividendo tra i commensali l'uovo benedetto e facendosi gli auguri. Insomma la colazione fatta così somiglia molto a una specie di brunch perché spesso la sua abbondanza sostituisce o riduce notevolmente il bisogno di pranzare ;) E poi come vedete c'è proprio di tutto e per qualsiasi palato - praticamente un ricco mix di salato e dolce. Non dilungandomi troppo vorrei presentarvi oggi una di tante possibili varianti di "babka" appunto.  Questa volta vi proporrò un incontro con tre sapori: quello del cacao, dei semi di papavero e limone, e tutto in un'allegra composizione marmorizzata :)


Babka marmorizzata al limone e semi di papavero

Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro fuso
  • 4 uova + 1 albume
  • 12 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • la scorza grattugiata di un limone
  • circa 80 g di semi di papavero
  • buccia di limone candita tagliata a dadini q.b.
  • codette al cacao q.b.
  • circa 170 g di zucchero a velo
  • circa 4 cucchiai di succo di limone

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Con le fruste sempre in azione aggiungere a filo il burro fuso. Successivamente bisogna introdurre (in più riprese) la farina setacciata con il lievito (il composto diventerà molto compatto, ma così deve essere).
In una ciotola a parte montare gli albumi (5 pezzi). Unirli poi delicatamente al composto. Dividere l'impasto in due parti. Ad una aggiungere due cucchiai di cacao, alla seconda la scorza di limone e semi di papavero e mescolare. In una stampo scanalato di 22 cm di diametro (precedentemente imburrato ed infarinato)  e con i bordi alti e irregolari, versare prima l'impasto chiaro e infine quello scuro. Con l'aiuto di un coltello o una forchetta praticare 2-3 giri decisi per smuovere l'impasti dentro lo stampo, creando in questo modo la decorazione marmorizzata. Mettere la torta in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 40 min. (io 35 min.) Raffreddare nello stampo per circa 10 min. e poi sformare subito e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Alla fine preparare la glassa aggiungendo man mano allo zucchero a velo il succo di limone, mescolare vigorosamente fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Far scorrere la glassa sulla babka e cospargere la superficie con le codette al cacao e terminare la decorazione con i canditi di limone. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!