venerdì 31 marzo 2017

Babka con carote


Nonostante una marea di impegni e una totale mancanza di tempo per seguire il mio stesso blog capita che trovo i commenti inaspettati sotto i vecchi post, le nuove persone che arrivano e cliccano mi piace anche se la pagina di fb sembra quasi morta... Insomma c'è una vita sottofondo ! Mi ha fatto molto piacere che ci siete ancora... :) Non potevo rimanere più in silenzio assoluto e ho voluto premiare la vostra incredibile pazienza con una ricetta tutta nuova e che richiama già il periodo pasquale, magari non quello italiano ma polacco ;) Ecco a voi la "babka" - il dolce tipico di queste festività. La versione di oggi prevede l'uso di carote e vi sorprenderà con sua sofficità e freschezza ;) Volete provare?

Babka con carote

Ingredienti:
  • 250 g di carote (già grattugiate 210 g)
  • 260 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 195 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 ml di olio di girasole

Procedimento:

Raschiare le carote e grattugiarle finemente o secondo la preferenza. Sbattere le uova e lo zucchero. Aggiungere l'olio e le carote grattugiate. Setacciare la farina con il lievito e il sale. Aggiungerne un po' alla volta nell'impasto, in più riprese. Imburrare ed infarinare lo stampo. Versarci dentro l'impasto pronto e cuocere per circa 40 min. in forno preriscaldato a 180°C. Dopo la cottura raffreddare la torta per 10 min. nello stampo, infine capovolgere su una grata e raffreddare completamente. Prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!