sabato 28 dicembre 2019

Albero di sfoglia con pomodorini e spinaci



Albero di sfoglia con pomodorini e spinaci

Ingredienti:
  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 g di spinaci
  • olio d'oliva 
  • formaggio grattugiato 
  • sale
  • alcuni pomodorini ciliegino per decorare
  • 1 uovo per spennellare
Procedimento:


Su una padella antiaderente scaldare un filo d'olio e far appassire gli spinaci per qualche minuto, salare e insaporire anche con abbondante formaggio grattugiato e infine sminuzzare il tutto. Stendere il primo strato di pasta sfoglia su un foglio di carta forno e con un coltello ritagliare la forma di un albero di Natale (fondamentalmente un triangolo con in basso il tronco) e eliminare la pasta sfoglia in eccesso, che si possa poi usare per fare dei rustici o dei dolcetti. Sullo strato di pasta sfoglia stendere ora il il composto di spinaci in modo uniforme facendo attenzione a non farlo uscire dai bordi. Disporre sopra il secondo strato di pasta sfoglia e come prima tagliare via i bordi seguendo la forma ad albero dello strato sottostante.
A questo punto praticare sulla torta delle incisioni orizzontali ai due lati dell'albero lasciando intatta la parte centrale, che corrisponde al tronco dell'albero di Natale. Otterremo così i "rami" dell'albero. Ogni "ramo deve essere arrotolato su se stesso a spirale, avendo cura di chiudere tra loro le due ali di pasta. Spennellare la superficie della sfoglia con un uovo sbattuto e decorare l’albero con dei pomodorini tagliati a fettine, disponendole come se fossero le palline di Natale. Infornare a 200°C per 20 - 30 minuti.


 Fontelo spunto da alcune ricette provenienti dalle riviste ed internet



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!