sabato 2 maggio 2020

Pizza casalinga


Pizza casalinga


Ingredienti:
  • 300 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 25 g di lievito fresco oppure 7 g di lievito disidratato (possiamo utilizzare anche lievito madre essicato rispettando le proporzioni indicate sulla confezione del prodotto scelto)
  • 3 prese di sale + un pochino per cospargere sulla pizza
  • 4 cucchiai di olio d’oliva + 2 in più per spennellare l’impasto steso
  • 1 presa di zucchero
  • 250 ml di acqua tiepida 
  • 1 scatola di polpa di pomodoro da 400 g 
  • 3 mozzarelle da 100 g cad. tagliate a dadini
  • farcitura a piacere: olive verdi, origano, tonno (io ho usato 2 scatolette da 80 g cad. per metà della pizza)
Procedimento:

In una ciotola capiente setacciare due farine e praticare un incavo al centro. Sbriciolare dentro il lievito fresco (o versare la pasta madre essicata), cospargere con lo zucchero e aggiungere 50 ml di acqua tiepida. Lasciare agire per qualche minuto perché il lievito (o pasta madre)  si attivi. (Se usiamo il lievito disidratato invece del fresco non serve farlo rinvenire e si può procedere da subito con impasto). Intanto spargere il sale e far colare l'olio sui bordi del incavo.  Quando lievito comincia a schiumare aggiungere mancanti 200 ml d'acqua ed iniziare ad impastare. Prima con il mixer poi con le mani.  ( va benissimo anche utilizzare la macchina del pane - il programma "dough".) L'impasto pronto  dovrebbe risultare liscio ed elastico e non essere appiccicoso.  Finito il lavoro lasciamolo ben coperto nella ciotola  per raddoppiare il volume ( 2,5 h circa). Trascorso il tempo di lievitazione sgasare l'impasto e stenderlo su un foglio di carta da forno, aiutandosi con il mattarello. Rivestire così una leccarda del nostro fornello. Spalmare sulla superficie dell'impasto olio d'oliva e distribuire uniformemente la polpa di pomodoro. Cospargere la pizza con un po' di sale e origano. Aggiungere la farcitura a piacere (io ho usato le olive verdi e il tonno in scatola su metà della pizza). Infornare per circa 20/25 min. a 200°C . Infine aggiungere cubetti di mozzarella e passare nuovamente nel forno fino alla fusione del formaggio (2-3 min. circa).
Se la nostra mozzarella ha rilasciato troppo liquido, niente panico. Si può farlo sgrondare, inclinando leggermente la pizza. Anche se questo rimane sulla leccarda non succede niente perché la carta da forno protegge abbastanza la base della pizza da eccessiva umidità.

 FonteRicetta di casa



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!