domenica 17 ottobre 2021

Torta Robot

 


Torta Robot


Ingredienti:

Per il Pan di Spagna rettangolare di 22 x 32 cm:
(potete prepararlo con un giorno di anticipo)
  • uova medie a temp. ambiente
  • 270 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 20 g di fecola di patate o amido di mais
Per la crema al cioccolato e mascarpone:
  • 131 g di crema al cacao e nocciole
  • 187 g di mascarpone
  • 50 ml di panna fresca liquida
Per la bagna:
  • 375 ml d'acqua tiepida 
  • 3 cucchiai di succo di limone o se preferite anche di più
  • 10 cucchiaini di zucchero finissimo, a piacere
Per la crema di copertura alla panna e mascarpone :
  • 125 g di mascarpone
  • 125 ml di panna fresca
  • 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
Per la decorazione:
  • 4 biscotti Oreo ( 2 per occhi + 2 per sensori laterali)
  • 2 bottoni di cioccolato per pupille
  • 1 lecca lecca per antenna
  • confettini colorati tipo Smarties o M&M's  e praline Maltesers q.b. per display +  bocca
  • 34 taralli al grano arso ( oppure - se li trovate in commercio - dei mini donuts ricoperti di cioccolato) per collo, braccia e gambe
  • 1 biscotto ciambella diviso a metà ( ho usato 2 "abbracci" prendendo solamente la parte chiara) per pinze
  • foglio di alluminio q.b. per legamenti robotici

Procedimento:

In una ciotola capiente montare a lungo le uova insieme allo zucchero  fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (15 - 20 min. circa). Unire poi graduatamente le farine ben setacciate mescolando dal basso verso l'alto e con l'aiuto di una spatola (niente più il mixer!), cercando di smontare il meno possibile il composto. Rivestire il fondo di una teglia rettangolare di 22 x 32 cm con la carta forno e versarvi il composto preparato, cercando di distribuirlo uniformemente. Trasferire la teglia nel forno preriscaldato e cuocere il Pan di Spagna a 180°C per 35 - 40 min. (verificare lo stato di cottura con uno stecchino). Sfornare e  raffreddare completamente, poi capovolgere su un piano di lavoro e ritagliare dei seguenti pezzi: 
- 1 rettangolo di 13 x 12 cm per la testa
- 1 rettangolo di 17 x 14 cm per il torace
- 2 trapezi per piedi ( con uno dei rimanenti bordi, tagliandolo a metà e modellando un pochino).
Tutti pezzi dividere ora a metà orizzontalmente per poter farcire il dolce e comporre la torta.

Per la crema al cioccolato e mascarpone  mescolare brevemente la crema al cacao e nocciole e il mascarpone, versando man mano la panna fresca liquida (non montata!) fino a raggiungere la consistenza desiderata (50 ml di panna e solamente la quantità indicativa - non è detto che servirà tutta - tanto dipende dalla qualità e la consistenza degli ingredienti stessi che avevamo scelto). 
Per la bagna basta mescolare semplicemente in una ciotola l'acqua tiepida con il succo di limone e lo zucchero). 
Prendere ora una solida teglia, piatta e abbastanza lunga e larga ma delle dimensioni che ci permettono di collocarla tranquillamente su un ripiano del nostro frigorifero (meglio eseguire una prova prima di iniziare il lavoro; deve entrare dritta e senza troppe inclinazioni altrimenti rischiamo di rovinare la composizione).
Calcolare bene le distanze tra vari pezzi, sistemare metà della testa e del torace al centro della teglia partendo dall'alto e lasciando spazio di 3 taralli per il collo. Progettare il collocamento dei  piedi ( ci vogliono 5 taralli di spazio dal torace per ciascuno). Inumidire il Pan di Spagna con la bagna al limone poi farcire con la crema al cioccolato e mascarpone e coprire con altre 2 metà. Bagnare di nuovo il dolce e porre in frigo.
Intanto preparare la copertura: in una ciotola montare insieme la panna e il mascarpone fino a ottenere una crema di consistenza spalmabile, poi unire lo zucchero a velo e amalgamare brevemente. Ricoprire tutta la torta con la crema ottenuta. Inserire 2 file di taralli (3 + 3) tra testa e torace. Costruire le braccia robotiche: strappare un pochino di alluminio e modellare 2 cordicine dove infilarci poi 9 anelli di taralli per ciascuna. Creare un'amo all'estremità per le pinze. Inserire le braccia nel torace. Ora passare alle gambe: unire con lo stesso sistema i piedi con il torace servendosi di 5 taralli per ogni gamba. 
Adesso attaccare i sensori ai lati della testa (2 Oreo interi), poi prendere altri 2 biscotti ed aprirli, utilizzare solo le metà con la crema bianca per creare gli occhi e 2 bottoni di cioccolato per le pupille. La decorazione con i confettini colorati per display e la bocca la consiglio fare poco prima di servire perché l'umidità della crema di copertura li farà sbiadire e il dolce si macchierà in modo poco estetico. Anche il lecca lecca per l'antenna in cima della testa conviene infilare dopo, per via dello spazio in frigo molto limitato.
Il dolce va conservato al fresco. 

FonteLa farcitura:  http://tovagliabianca.blogspot.com/2015/10/torta-macchina.html
                                   https://tovagliabianca.blogspot.com/2019/02/torta-igloo.html
              L'ispirazione per il progetto e la decorazione:
                                   https://www.thriftyfrugalmom.com/how-to-make-a-robot-birthday-cake/
              Pan di Spagna:  ricetta classica - per 1 uovo ci vogliono 30 g di zucchero e 30 g di farina



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!