venerdì 10 ottobre 2014

Crème caramel


Non bisogna fare troppa introduzione per presentare questa ricetta. La crème caramel la conoscono tutti e penso che esistano poche persone che non l'hanno ancora provata. Da quel che ho letto Crème Caramel viene anche chiamato "latte alla portoghese" ed è infatti lì da dove proviene, anche se l'inizio della storia di questo dessert delizioso risale addirittura all'antica Roma; originariamente però veniva servito come una crema più che altro aromatica,  e non come dolce. Solo nel  Medioevo hanno cominciato aggiungere il miele per addolcirla... fu un ottima idea ;) Arrivando ai nostri tempi la preparazione è divenuta famosa in tutto il mondo ma il nome del dolce  è attribuito ai francesi - probabilmente per via delle forti tradizioni nella preparazione della Crème Caramel  nelle regioni meridionali  di questo Paese, specialmente la città di Tolouse. Comunque sia sugli scaffali dei supermercati ci sono pure le miscele già pronte per chi volesse optare per la scelta simile (magari avendo scarsità di tempo a disposizione, per carità, capita a tutti) ma... è  così  facile farselo a casa ed è anche molto più sano! Ci vogliono solo quelle poche materie prime e gioco è fatto! Niente coloranti, niente addensanti , nessuna di tutte 'ste polverine per la conservazione che non giovano di certo al nostro benessere. Se lo fate Voi insomma è meglio e di certo il risultato Vi darà tanta soddisfazione ;) E poi i grandi e piccini vi saranno grati e vi chiederanno più volte di ripetere la ricetta :P Vale la pena di imparare ! ;)

Crème caramel

Ingredienti:
  • 250 ml di latte intero
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 65 g di zucchero + 75 g per il caramello
  • 1/2 baccello di vaniglia (volendo si può sostituire con 1 bustina di vanillina)
  • 2 cucchiai  d'acqua (facoltativo)
  •  
Procedimento:

Versate il latte in un tegame e profumate con il baccello di vaniglia; ponetelo sul fuoco e portatelo lentamente a ebollizione. Toglietelo dal fuoco e lasciate la spezia in infusione per 30 min. Unite poi la panna al latte. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero (non bisogna montarli!). Eliminate dal latte il baccello di vaniglia e versatelo a filo  e lentamente sulle uova sbattute, filtrandolo con un collino e mescolando continuamente. Preparate quindi il caramello facendo sciogliere lo zucchero ( se volete, potete unire 2 cucchiai d'acqua) in un tegamino  dal fondo spesso; lo zucchero apparirà  dorato e caramellato. A questo punto versatelo nei 4 stampini monoporzione e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie, finché si sarà raffreddato e solidificato. Versate ora il composto precedentemente ottenuto negli stampini e poneteli a bagnomaria in una teglia contenente dell'acqua bollente che copra 1/3 dello stampo. Cuocete in forno per circa 25 min. a 160° - 170°C; quando la crema si sarà solidificata, sfornate e lasciate raffreddare a temp. ambiente. Ponete poi in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire capovolgete le crème caramel su un piatto da portata. 

FonteLa collana "Quaderno di cucina" dal inserto di giornale "La Repubblica"; Libretto numero 19 "Un cucchiaio di dolcezza"



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!