giovedì 23 ottobre 2014

Cupcake a gufo


Il gufo è un animale misterioso che suscita sempre tanta curiosità. Basta solo menzionare che per guardarsi intorno questi uccelli non riescono a muovere gli occhi (che rimangano fissi alle orbite) però sono capaci di ruotare la testa di ben 270 gradi (praticamente 135 gradi per lato). Una volta ho potuto da sola verificare questa informazione e sono rimasta sbalordita. Fa veramente impressione! I gufi tradizionalmente si associano alla saggezza (l'attributo di Atena/Minerva) ma anche con la sfortuna (famose le "gufate" tra amici/nemici prima delle partite di calcio). Comunque sia a me stanno molto simpatici e quando ho visto alcune immagini (su Internet o nei libri) di cupcake a forma di gufo non potevo fare a meno di mettermi al lavoro ;)  



 Cupcake a gufo

Ingredienti:

  • 60 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo grande
  • 80 g di farina
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina) 
  • 10 g di cacao amaro
  • 70 ml di latte
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di cioccolato fondente 70%
  • biscotti industriali al cacao farciti con crema q.b. (tipo: Oreo o Ringo Black)
  • confettini colorati gialli e marroni q.b. (tipo Smarties o M&M's)


Procedimento:

Lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere un impasto cremoso. Aggiungere l'uovo la farina, il lievito, il cacao amaro setacciati, il latte , vanillina e il sale e amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuire l'impasto in circa 8 pirottini per muffin riempiendoli fino a metà. Infornare a 180°C per 10 - 15 min. Sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde regolato a media potenza. Preparare i biscotti industriali: dividerli delicatamente a metà (si devono ottenere 2 pezzi - uno con la crema e l'altro senza). Se necessario, con un coltellino tagliare la parte superiore dei cupcake per renderla piatta. Spalmare 1 cupcake freddo con il velo di cioccolato fuso e attaccare sopra 2 pezzi di biscotti con la crema. Prendere un pezzo di biscotto senza la crema, romperlo a metà e sistemare sopra quelli precedenti come se fossero le sopracciglia. Con l'aiuto di cioccolato fuso incollare ora i 2 confettini marroni creando così le pupille dei gufi e con 1 confettino giallo formare il becco. In questo modo proseguire con tutti i cupcake. Prima di servire lasciate che il cioccolato si solidifichi bene, meglio per questo tenere i cupcake per un paio d'ore nel frigorifero.

Fonte: La ricetta per i cupcake - la base dei gufi (leggermente modificata) proviene dal libretto "Dolcetto o scherzetto" trovato una volta nel supermercato Esselunga; invece l'idea della creazione è stata ispirata dai questi link:
http://www.mojewypieki.com/post/babeczki-sowy
http://www.domowe-wypieki.pl/przepisy-muffinki-i-babeczki/604-przepis-na-babeczki-sowy
               



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!