giovedì 16 ottobre 2014

Crostata con le mele


 L'autunno è decisamente la mia stagione preferita ed è anche il momento migliore per gustare i dolci con le mele.  Ed infatti è difficile per me rinunciare ad una fetta  di szarlotka (un tipo di torta di mele molto diffuso in Polonia), crostata o strudel ecc. Adoro tutti i dolci fatti con questi frutti anche se non mi affretto troppo a mangiare le mele crude ;) Ultimamente mi è venuta la voglia di provare questa ricetta per una crostata molto semplice, non troppo dolce (se osservate bene nella base non c'è nè un grammo di zucchero!) e con il gusto di mele ben dominante, deciso.


Crostata con le mele

Ingredienti:

Per la base:
  • 250 g di farina
  • 125 g di burro freddo a dadini
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino d'acqua

Per il ripieno e la decorazione:
  • 6 mele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 cucchiai di zucchero

Per lo sciroppo:
  • 2 cucchiai d'acqua
  • 4 cucchiai di zucchero

Procedimento:


Mescolare la farina con il sale . Aggiungere il burro tagliato a dadini e l'uovo . Lavorare velocemente un impasto liscio. Se necessario, aggiungere 1 cucchiaino di acqua. Con il mattarello stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 3 mm e foderare la tortiera di 26 cm di diametro. Bucherellare la base con la forchetta, coprire lo stampo con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30 minuti. Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti 3 mele e sistemarli in una pentola. Aggiungere 4 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua. Far cuocere le mele per circa 15 minuti o fino a quando si sono ammorbidite e quasi sfatte e il liquido in eccesso è evaporato. Togliere dal fuoco, aggiungere l'estratto alla vaniglia e mescolare. Schiacciare le mele con il dorso di un cucchiaio (o frullarle) per ottenere una mousse (purea) liscia. Riprendere la base dal frigo e spalmarci sopra la mousse di mele pronta. Sbucciare l'altre 3 mele rimaste, eliminare la parte con i semi e tagliare le mele a fettine abbastanza sottili. Adaggiare le fettine sulla mousse formando una specie di un cerchio. Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti . Togliere e lasciare raffreddare completamente. Preparare ora lo sciroppo: in una casseruola mettere 4 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Scaldare il tutto fino a quando lo zucchero si scioglie. Con l'aiuto di un pennello spennellare le fettine di mele cotte con lo sciroppo e servire.

3 commenti:

  1. ottima la crostata di mele,buona,ecco perchè a noi piace l'autunno per regalarci e regalare delizie così,alla prossima

    RispondiElimina
  2. Quanto amo i dolci con le mele!!!
    Assolutamente da assaggiare!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. è strepitosamente invitante cara,complimenti!! :-)
    Bacio

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!