martedì 5 aprile 2016

Biscotti alla carota e limone


Dopo l'abbondanza della tavola di Pasqua non ci penso nemmeno a "sparare" subito ricette ricche di calorie ;) Infatti per oggi poco burro, niente uova e poi un ingrediente sano che di solito piace sempre ai bambini - la carota! :) I biscotti che vi presento non si avvicinano affatto ai soliti classici - sono morbidi invece che friabili, ideali da mangiare freschi, appena sfornati e purtroppo non si possono conservare a lungo. Hanno un allegro colore arancione e nel gusto domina decisamente la carota che lascia un piccolo spazio al delizioso profumo di limone. 


Biscotti alla carota e limone

Ingredienti:

  • 75 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 20 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiai di scorze di limone tritate finemente
  • 200 g di carote grattugiate finemente
  • 1 cucchiaio d'acqua fredda (facoltativo)
  • un pizzico di sale


Procedimento:

Setacciare e miscelate la farina, il lievito ed il sale in una ciotola. Mettere da parte due cucchiai di zucchero e sbattete il resto insieme al burro morbido e alle scorze di limone fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporare al composto di zucchero e burro le carote grattugiate seguite dagli ingredienti secchi. Mescolare fino ad ottenere un composto morbido. Qualora il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungere dell'acqua. Con aiuto di un cucchiaio formare i biscotti direttamente sulla teglia rivestita in precedenza con un foglio di carta da forno e mantenendo le distanze di circa 5 cm l'uno dall'altro. Cospargere i biscotti con lo zucchero messo da parte ed infornare a 180°C per circa 15-20 min. o fino a quando saranno dorati e consistenti al tatto.

 Fonte"Oggi cucino io  -  Dolci e biscotti - 600 ricette facili e golose da tutto il mondo" Mondadori



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!