martedì 19 aprile 2016

Snack al sesamo


Gli snack al sesamo sono una delle "droghe" della mia infanzia! E' difficile resistere alla loro dolcezza e sopratutto alla fragranza. Infatti per questo sono un ottimo rimedio antistress e  devo ammettere che me ne procuravo spesso per poterli infilare nello zaino e sgranocchiarli con grande piacere per esempio durante l'intervallo a scuola ;) Eh va bene. Non avrei mai immaginato però che gli snack al sesamo fossero cosi facili da preparare in casa. Solo pochi semplici ingredienti e un po' di dinamismo  ed è tutto pronto! ;) LasciateVi tentare perché il risultato finale è davvero stupendo. Gli snack saranno come quelli che trovate sugli scaffali dei supermercati o ancora meglio..., ve lo garantisco! :)

Snack al sesamo

Ingredienti:

  • 225 g di semi di sesamo
  • 225 g di zucchero
  • 6 cucchiai d'acqua
  • 1 cucchiaio abbondante di miele liquido

Procedimento:


Su una padella asciutta far tostare i semi di sesamo fino a quando assumano il colore dorato. In un tegame a fondo spesso di circa 20 cm di diametro versare lo zucchero, 6 cucchiai d'acqua e iniziare a cuocere, regolando la fiamma sulla posizione medio bassa. Caramellare così lo zucchero fino a quando apparirà dorato (gli snack saranno più chiari dal aspetto) o color ambra (gli snack diventeranno più scuri). Appena il caramello è pronto versarci dentro il miele e mescolare e poco dopo i semi di sesamo e girare il tutto vigorosamente. Trasferire subito il composto bollente su un foglio di carta da forno, coprire con un altro foglio e più in fretta possibile stendere il composto sullo spessore di 0,5 - 1 cm o farlo diventare ancora più sottile (bisogna lavorare davvero velocemente perché il caramello si indurisce e con i secondi che passano diventa sempre più difficile da manovrare!). Quando il composto steso è ancora ben caldo eliminare i fogli di carta da forno (se si aspetta troppo potrebbero presentarsi poi dei problemi...) e con un coltello affilato ritagliare le forme desiderate come rettangoli, rombi ecc. Se per caso capitasse che il composto si è già indurito troppo per tagliarlo si può suddividerlo facendolo semplicemente spezzare. Lasciare raffreddare completamente prima di servire. 


 FonteL'ispirazione: http://www.mojewypieki.com/post/sezamki
               La ricetta per il caramello: Dalla collana " Quaderno di cucina" (quotidiano "La Repubblica"), libretto n° 19 "Un cucchiaio di dolcezza"



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!