domenica 22 maggio 2016

Brownie con le fragole


Il Brownie è uno dei dolci a cui sono più affezionata. Adoro il suo deciso sapore cioccolatoso e l'umida, morbida consistenza. La torta si scioglie in bocca, è leggera per lo stomaco e per questo risulta difficile fermarsi dopo un solo "quadratino" ;) L'aggiunta di fragole, presente in questa versione, rende l'impasto ancora più succulente e fresco. Il segreto di un buon brownie sta sopratutto nella cottura che richiede di non tenere la torta nel forno troppo a lungo. Per questo è importante sorvegliarla e abbandonare la solita "prova stecchino", che in quel caso non deve assolutamente risultare asciutto altrimenti il dolce diventerà una torta al cioccolato qualsiasi, ossia non il vero brownie! Quindi mi raccomando: il tempo di cottura della ricetta è puramente indicativo e tutto dipende dal vostro forno che nessuno conosce meglio di Voi :)

Brownie con le fragole

Ingredienti:

  • 100 g di cioccolato
  • 100 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 60 g di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 150 g di fragole

Procedimento:

Fondere il burro a bagnomaria o in microonde, aggiungere il cioccolato spezzettato e lasciare coperto per 2-3 minuti finché quest'ultimo non si scioglie, mescolare per amalgamare.
Montare a spuma le uova con lo zucchero (almeno 5 minuti) e aggiungere l'estratto di vaniglia. In una ciotola a parte setacciare la farina con il cacao e mescolare.
Versarla poi gradualmente e in più riprese al composto delle uova, sempre mescolando e successivamente aggiungere a filo il burro fuso con cioccolato, amalgamare bene il tutto. 
Rivestire con carta forno uno stampo quadrato di 21 x 21 cm e trasferirci dentro il composto, livellare la superficie con una spatola. Sistemarci sopra l'impasto le fragole private dei piccioli e tagliate a metà. Cuocere il brownie nel forno preriscaldato a 175°C e cuocere per 25-35 minuti a seconda del forno. (Attenzione: la cottura è molto importante per la buona riuscita del dolce che non deve esser né asciutto né crudo!)

1 commento:

  1. bellissimi questi quadrotti,golosi da fare,grazie buona notte buon inizio settimana

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!