giovedì 26 maggio 2016

Cheesecakes gelati alle fragole sullo stecco


Con l'avvicinarsi dell'estate è sempre meglio tenere a portata di mano una ricetta per qualcosa di fresco e abbastanza "gelido" ;) Mio figlio sta già avanzando richieste di gelati o ghiaccioli anche se la stagione calda non è ancora arrivata perbene. Ma si sa che il cuore della mamma coglie questi "segnali" al volo e non può fare altro che accontentare il piccolo :P Basta poi vedere la sua faccina soddisfatta, tutta sorridente con i dentini bianchi come la neve, e un semplice bacio sulla guancia rende felice anche me ;)

Cheesecakes gelati alle fragole sullo stecco

Ingredienti:


  • 300 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 180 g di yogurt intero non zuccherato o la panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di biscotti secchi 
  • 50 g di burro

Procedimento:

In un pentolino a fondo spesso sistemare le fragole tagliate a pezzetti e lo zucchero semolato e far cuocere finché si saranno ammorbidite e avranno rilasciato il loro succo. Mettere da parte e lasciar raffreddare (se desiderate la consistenza meno "grossolana" frullatele). In una ciotola mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo (o la panna fresca liquida nel caso volessimo ottenere i ghiaccioli più cremosi). Preparare quindi 5-6 (o di più) bicchieri di plastica (io ho usato vasetti da yogurt da 125 g che avevo conservato) e cominciare a riempirli con il composto ottenuto e quello delle fragole, alternandoli a seconda del proprio piacimento. Infine tritare finemente al mixer i biscotti secchi e mescolarli con il burro fuso fino a ottenere un composto di sabbia bagnata e distribuirlo uniformemente dentro ciascun bicchiere ma senza premere troppo e in modo da formare uno strato di circa 1 cm di spessore. Porre al centro dei bicchieri uno stecco di legno e trasferire il tutto in freezer per almeno 5 h o meglio ancora per tutta la notte. Al momento di servire immergere velocemente e per pochi istanti la base di stampini nell'acqua calda (senza bagnare il contenuto!) e sformare i ghiaccioli.

1 commento:

  1. Una vera delizia,freschi,golosi che vuoi di più,bisogna solo farli e rifarli,grazie,buon lunedì

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!