giovedì 10 aprile 2014

Ciambelline pasquali



Ho pensato a lungo se postare la ricetta di questi biscotti sul blog perché durante la loro preparazione ho cambiato tantissimo le dosi della farina ed anche il lievito rispetto alla fonte originale. Alla fine ho deciso di proporre la ricetta così come l'ho trovata ma inserendo tra le parentesi le dosi che personalmente ho utilizzato. Come mai ho deviato così tanto? Semplice. Mentre impastavo mi sono accorta che la consistenza dell'impasto non era affatto plasmabile! Somigliava più che altro ad un composto per preparare  una  torta qualsiasi e non dei biscotti. Come formare i cerchietti se si ha tutto l'impasto spappolato tra le mani? Quindi ho aggiunto molta farina in più come ben potete vedere e poi per quanto riguarda il lievito ne ho messo molto meno! Non mi piacciono i dolci che sanno troppo di lievito chimico :/ Per me sarebbe un vero schifo. Bleah! Sommando tutto non so se il risultato finale è uscito così come doveva perché non avevo mai assaggiato in passato questi biscotti e non so proprio come devono essere (croccanti, morbidi o fragranti ecc.) I miei dal punto visivo sono uguali a quelli che ho visto nella foto della ricetta originale e per quanto riguarda la consistenza per me è un po' sorprendente; qualcosa tra il biscotto e la fetta biscottata o ancora meglio il pane raffermo; per quanto riguarda il sapore però mi sono piaciuti abbastanza.

 Ciambelline pasquali

Ingredienti:

  • 125 g di farina (io ho aggiunto ben 6 cucchiai in più!)
  • 80 g di zucchero (io 50 g)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere (io ho usato solo la metà ossia 8 g)
  • la scorza di ½ limone non trattato
  • semi di anice (da me 2 g)
  • granella di zucchero q.b.
  • un pizzico di sale

Procedimento:


Disporre la farina e il lievito setacciati a fontana, poi versarvi al centro l’uovo intero sbattuto, lo zucchero, il latte, il lievito, l'olio d'oliva, la scorza del limone grattugiata, i semi di anice e un pizzico di sale. Lavorare bene fino a ottenere un composto elastico e omogeneo.
Dividere la pasta in circa 20 mucchietti e formare con ciascuno un piccolo cilindro; chiuderlo in forma di ciambellina sigillando bene le estremità. Immergere ciascuna in acqua bollente per pochi secondi ed estrarla subito con l'aiuto di una schiumarola. Spennellare ogni ciambellina con il tuorlo sbattuto e decorare con la granella di zucchero. Disporre quindi le ciambelline su una teglia coperta da carta da forno e infornare a 180°C per 30 minuti (io 20 minuti).


Fonte: Una scatolina con le schede per i biscotti e dolcetti vari della Giunti. Purtroppo non possiedo più la scatola e ho conservato solamente le schedine con le ricette, quindi non riesco a scriverlo con precisione.


Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!