domenica 20 aprile 2014

Ricotta Pound Cake

 
La Pound Cake è una torta dalle origini inglesi ma conosciuta oggi in tanti Paesi. Tradizionalmente veniva preparata da una libbra (ing."pound") di ciascuno dei suoi quattro ingredienti: la farina, il burro, lo zucchero e le uova. Una libbra equivale a 453.59237 grammi e questo vuol dire che le torte potrebbero avere grandi dimensioni e  tante fette si avanzerebbero ;) così oggi la gente molto spesso riduce le dosi a suo piacimento per poter sfornare dolci più piccoli che tutti possano riuscire a mangiare senza abbondare troppo. Infatti la torta che vi presento non è affatto esagerata e poi anche abbastanza lontana dalla versione tradizionale, con un tocco moderno che prevede nell'impasto l'aggiunta di ricotta. Su tanti blog inglesi potete trovare le versioni di Pound Cake con i formaggi cremosi vari (ing. Cream Cheese Pound Cake) ,a me però è piaciuta molto la ricetta scovata da un blog italiano! L'ho trovata per caso e devo dire che mi ha ispirato molto così l'ho fatta anch'io ed è riuscita benissimo :) Molto soffice, leggera e delicatissima! L'unica cosa che ho cambiato è la dose di zucchero che ho ridotto leggermente (con il mio piccoletto mi sono proprio disabituata al sapore estremamente dolce ;) e poi ho corretto il nome del dolce ("Ricotta Pound Cake" invece di "Cream Cheese Pound Cake" visto che negli ingredienti figura la ricotta e non formaggio cremoso - così per evitare la confusone sul mio blog).

 Ricotta Pound Cake
 
Ingredienti:
  • 220 g di farina
  • 80 g di amido di mais
  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di burro fuso
  • 100 g di latte
  • 100 g di ricotta
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 1 limone piccolo (succo e buccia)
  • un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 5 minuti quindi unite la ricotta e
continuate a montare per amalgamare bene la ricotta alle uova. Unite a filo il burro, il succo del limone e la sua buccia grattugiata e alternate le farine setacciate con il lievito al latte. Versate il tutto il uno stampo imburrato infarinato e cuocete in forno ventilato a 180° C per 35 minuti (da me forno ventilato 175°C per 30 minuti), verificando la cottura con uno stecchino. A questo punto potete mangiarlo cosi oppure glassarlo con succo di limone e zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!