martedì 1 aprile 2014

Pesce d'aprile


Il primo aprile, ossia il giorno del pesce d'aprile, è uno di quelli che non a tutti piace... E si capisce perfettamente il perché ;) Non ci si può fidare di niente e di ... nessuno! Nella televisione e nei giornali ci fanno gli scherzi e per un attimo perdiamo il controllo delle informazioni cercando quelle vere tra tante fasulle. Le analizziamo praticamente al setaccio :/ Io non sarò così cattiva con voi e non vi darò una ricetta per esempio per una torta che non esiste! Tutte le ricette su mio blog sono VERE! I dolci che sforno sono "di sangue ed ossa", personalmente testati da me e successivamente fotografati; sono proprio così come li vedete :) Eh va bene ma se parliamo già del Primo Aprile ci vuole un dolce speciale e meglio se collegato in un certo senso alla tradizione di questa giornata. Il pesce d'aprile viene festeggiato non solo in Italia ma anche in altri paesi. Per fare un esempio in Gran Bretagna è chiamato "April Fool's Day" che letteralmente tradotto dall'inglese sarebbe "Il giorno degli stupidi" e in Polonia, paese dal quale provengo, è nominato come "Prima Aprilis" che come ben immaginate deriva dal latino. Comunque le origini di questa "festa" non sono ancora note e gli studiosi hanno alcune ipotesi interessanti. Se volete approfondire vi consiglio di cercare nelle enciclopedie o nei libri adatti. Io invece ho per Voi una torta che ben richiama i "festeggiamenti" di oggi. E' semplicemente un pesce - "pesce d'aprile" :)

Pesce d'aprile 

Ingredienti:
  • 150 g di farina
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 2 uova grandi
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 60 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di mandorle tritate + le mandorle a lamelle q.b. per la decorazione
  • 1 ciliegina candita
  • 1 pezzettino di cedro candito
  • marmellata di albicocche q. b. per spennellare
  •  
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di pesce di 20 cm di lunghezza (io 17 cm). Fate fondere il burro e raffreddatelo. Mescolate la farina, il lievito e un pizzico di sale. Sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina fino a quando il composto ricadrà dal cucchiaio a nastro (dopo circa 20 minuti). Incorporate gradualmente il burro fuso e poi il mix a base di farina.

Aggiungete le mandorle, versate l'impasto nello stampo e fate cuocere per 30 min. o fino a quando lo stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto. Lasciate raffreddare la torta nello stampo per 10 min., quindi rovesciate su una gratella per dolci per far raffreddare del tutto, poi trasferitela su un piatto da portata. Scaldate leggermente la marmellata di albicocche in un tegamino per farla diventare morbida e spennellate il pesce (solo la parte dove attaccherete le squame!) e infine decorate il pesce con le mandorle e canditi.

Fonte"Oggi cucino io  - Torte e dessert - oltre 450 proposte dolci adatte a ogni occasione" Mondadori



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!