sabato 26 aprile 2014

Biscotti alla crusca

 
Se dopo Pasqua avete "guadagnato" qualche kg in più è facile che non vorrete avere a che fare con qualsiasi dolce e piuttosto preferirete concentrarvi su qualche dieta miracolosa; ma non esagerate! Nessuno muore dopo aver mangiato appena un biscotto purché sia di mattino (quando si riesce a bruciare le calorie lungo la giornata) e non la sera prima di andare a letto ;) Ho pensato che per il mese di aprile potrei chiudere con una ricetta dietetiche salutare ed eccovi i biscotti alla crusca con poco zucchero. Il loro sapore è molto intenso, taaanto integrale e li rende dei dolci particolari e adatti solo ai palati esigenti dei veri intenditori.


Biscotti alla crusca


Ingredienti:
  • 125 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g di farina
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • un pizzico di sale
  • 100 g di crusca (ho usato quella di grano)
  • 100 g di farina integrale
 
Procedimento:

In una terrina capiente battete a crema il burro e lo zucchero. Aggiungete l’uovo e mescolate bene facendo amalgamare. Setacciate sul composto la farina, il lievito, il sale e aggiungete la crusca e la farina integrale. Mescolate energicamente il composto, usando le mani per lavorare il composto. Con il mattarello stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e con un bicchiere ricavate dei dischi sottili (io li ho fatti con uno spessore di 0,5 cm). Disponete su una teglia e passate in forno a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare su una griglia da pasticcere, quindi conservate i biscotti ben chiusi in una scatola di latta.

 Fonte"Oggi cucino io  - 400 ricette facili e di sicuro successo per tutti i gusti e le occasioni" Mondadori



 

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!