giovedì 30 ottobre 2014

Treccia dolce alla zucca


Dopo i panini è arrivato il turno della treccia :) Mi sa che ultimamente mi sono concentrata di più su lievitati alla zucca invece che sulle torte, ma non c'è niente da stupirsi visto che la zucca si compone troppo bene con questo tipo di impasti. E così da tempo ormai volevo provare questa ricetta per realizzare una treccia di un bell'arancione, dolce. Chissà magari anche a voi verrà voglia di sperimentare dopo di me... Meglio tenersi pronti e segnare la ricetta... ;)

Treccia dolce alla zucca

Ingredienti:

  • 440 g di farina di grano duro
  • 7 g di lievito disidratato
  • 55 g di zucchero 
  • 125 ml di l'acqua tiepida
  • 150 g di purè di zucca (per ottenere la purea potete cuocere la zucca nel forno senza doverla pelare prima ma avendo tolto bene la parte con i semi; bisogna tagliarla a spicchi non troppo grandi, sistemarli in una pirofila con coperchio - oppure sulla placca del forno però ciascun spicchio avvolto in un foglio d' alluminio - e cuocere a 180°C per 1 ora circa; altrimenti dovete pelarla e dopo l'aver tagliata a cubetti potete cuocerla a vapore fino a quando diventa morbida)
  • 1 uovo
  • 70 ml di l'olio di semi di girasole
  • 3/4 cucchiaino di sale
  • 1,5 cucchiaino d'estratto di vaniglia
  • latte per spennellare (q.b.)

Procedimento: 

In una ciotola, mescolate il lievito, l'acqua e lo zucchero. Aggiungete l'uovo, purè di zucca, l'olio, l'estratto di vaniglia, il sale, e la maggior parte della farina. Lavorate l'impasto aggiungendo a poco a poco la farina rimanente. Impastate il tutto, in modo che l'impasto sia morbido ed elastico. Poi lasciate riposare in una ciotola unta d'olio e coperto con un canovaccio per circa 1 - 1,5 h fino a quando ha raddoppiato il suo volume (si può benissimo impastare tutto con la macchina del pane, come ho fatto io - il programma "dough"). Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 3 parti uguali e rotolateli per dare al ciascuno la forma cilindrica e lunga. Di seguito intrecciate i cilindri, così ottenete 1 grossa pagnotta. Trasferitela su una teglia foderata con carta da forno. Coprite di nuovo con il canovaccio e lasciate riposare per 40-50 min. per la seconda lievitazione. Poi spennellate la treccia con il latte ed infornate a 180°C per circa 30 - 40 min. circa. Togliete dal forno e raffreddate su una gratella.

1 commento:

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!