venerdì 20 marzo 2015

Babka marmorizzata con cocco e cacao


Ho una certa debolezza per i dolci marmorizzati :) Non così tanto tempo fa vi avevo proposto la ciambella con la ricotta e oggi c'è la babka :) Ma cos'è questa "babka"? E' una torta che viene preparata in Polonia in occasione delle feste pasquali, cotta prevalentemente nelle forme scanalate di varie dimensioni ed altezze. Tradizionalmente si usa l'impasto con il lievito di birra fresco ma in tempi recenti tante volte si ricorre anche alle soluzioni più semplici e così praticamente con il termine "babka" viene chiamata qualsiasi torta "montata", purché sia cotta nei stampi più elaborati (volendo anche quelli da plumcake). Nelle svariate ricette si usano grandi quantità di burro che vengono montate a crema insieme allo zucchero e poi man mano si aggiungono gli altri ingredienti. Ci sono anche varianti più leggere con l'olio di semi. Io ho optato in questo caso per l'olio di semi appunto anche se non metto al bando il burro nei dolci... sempre che non ce ne sia troppo ;) Mi fermo qui ed ecco a Voi la babka marmorizzata con cocco e cacao nella sua piena maestosità! :) Buon Appetito!

Babka marmorizzata con cocco e cacao

Ingredienti:
  • 5 uova
  • 300 g di farina
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 120 ml di olio di girasole
  • 120 ml di latte
  • 1,5 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • zucchero a velo q.b.


Procedimento:


Separare gli albumi dai tuorli e montare quelli primi a neve fermissima. In un'altra ciotola, mescolare il latte, l'olio, lo zucchero ed estratto. Mescolando aggiungere i tuorli, uno alla volta, poi in più riprese la farina setacciata e mescolata con il lievito. Per ultimo unire gli albumi montati e amalgamarli delicatamente al composto. Dividere l'impasto in due parti uguali. Ad una aggiungere del cocco grattugiato e nell'altra il cacao. Preparare lo stampo di circa 23 cm di diametro, scanalato, dai bordi alti e con la capacità di poco più di 1 litro. Imburrarlo con cura e cospargere bene di pangrattato. Versare metà dell'impasto chiaro, poi quello scuro cacao - tutto, e alla fine il resto dell'impasto chiaro. Con l'aiuto di un coltello o una forchetta praticare 2-3 giri decisi per smuovere l'impasti dentro lo stampo, creando in questo modo la decorazione marmorizzata. Mettere la torta in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 50 min. Raffreddare nello stampo per circa 10 min. e poi sformare subito e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Prima di servire cospargere con lo zucchero a velo a piacere. 

1 commento:

  1. Wow fantastica,bellissima ,alta,golosa,ne vorrei una bella fetta,unbacione e buon weekend

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!