giovedì 12 marzo 2015

Biscotti con confettura di albicocche e mandorle


Mi godo moltissimo le giornate di sole in questo periodo primaverile. Quando si può esco anche 2 volte al dì con mio bimbo e facciamo tante camminate e giochi all'aperto. C'è quel calore piacevole e l'aria di freschezza, il verde e ifiori che sbocciano e poi il sole appunto non è ancora così forte e fastidioso come d'estate... e nella Pianura Padana dove vivo la odio quasi per via di zanzare e l'umidità ecc. 
Arrivata la primavera cominciamo a pensare alle pulizie generali ma non solamente a quelle di casa ma anche a quelle della dispensa... Ed ecco... vi dò un'opportunità per "liberare il sole" che l'anno scorso avete chiuso nei vostri vasetti... ;) Cosa intendo? Le marmellate e confetture varie che avete preparato con le vostre mani qualche tempo fa e di cui vi siete magari dimenticati :) E' il momento giusto per cominciare ad aprire questi vasetti di vetro sigillati, tralasciati e magari coperti con un sottile velo di polvere... Facciamo poi un po' di spazio per la frutta fresca che arriverà in un baleno... :P

 Biscotti con confettura di albicocche e mandorle

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 70 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di mandorle tritate grossolanamente o granella di mandorle
  • 1 tuorlo + qualche goccio d'acqua per spennellare
  • 100 g di confettura o marmellata di albicocche

Procedimento:


Setacciare la farina e mescolarla con lo zucchero a velo e il sale. Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta allo spessore di 3 mm circa e ritagliare i dischi di 5 cm di diametro o ancora più piccole se preferite. Spennellare la metà dei dischi con il tuorlo sbattuto con un po' di acqua e disporvi sopra le mandorle tritate. Sistemare tutti i dischi su una teglia ricoperta con la carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 - 15 min. Sformare e raffreddare su una gratella. Distribuire la confettura o marmellata di albicocche sui biscotti senza mandorle e accoppiarli a quelli con le mandorle, premendo leggermente. 


FonteUna scatolina con le schede per i biscotti e dolcetti vari della Giunti. Purtroppo non possiedo più la scatola e ho conservato solamente le schedine con le ricette, quindi non riesco a scriverlo con precisione.



2 commenti:

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!