venerdì 27 marzo 2015

Brownies nei gusci d'uovo


Devo ammettere che ormai da tempo volevo provare questa ricetta. Mi attirava moltissimo per la sua l'unicità ed originalità  :) Magari guardando i brownies nei gusci d'uovo vi domandate se sia difficile a realizzarli  ma niente affatto! Se vi capita di usare le uova per fare crepes, omelette o semplici uova strapazzate o qualsiasi altra ricetta che prevede l'uso di questo ingrediente ricordate solamente di non romperli come d'abitudine ma praticare un foro dentro ogni uovo (abbastanza grande da poter inserire più avanti la boccetta da farcitura di un sac a poche) e svuotare il suo interno (potete aiutarvi  con un spiedino - smuovete e amalgamate con esso l'albume e il tuorlo e infine girate il guscio per farli uscire fuori). Sarebbe anche giusto, per la vostra sicurezza, disinfettare il guscio sia dall'esterno che dall'interno (in questo caso potete lasciare i gusci che avete svuotato in ammollo per circa 30 min. nella soluzione di sale - 100 g di sale per 1 litro d'acqua; a dire il vero io non l'ho fatto e sono ancora viva eheh ;) Li ho solo sciacquati con cura e asciugati). I gusci potete tenerli in frigo fino al momento che ne raccogliete la dose sufficiente per la ricetta (ci vogliono circa 20 gusci di uova medie o 15 se utilizzate le uova grandi). Ok. Magari leggendo tutta questa descrizione pensate: "Che traffico!" Ma vi assicuro che non è così e ne vale proprio la pena azzardarsi a provare questa nuova esperienza ;) Al lavoro! :)

Brownies nei gusci d'uovo

Ingredienti:

  • 200 g cioccolato fondente (50%)
  • 125 g burro
  • 3 uova grandi
  • 170 g zucchero semolato
  • 125 g farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g cacao amaro
Procedimento:

Ungere i gusci delle uova dall'interno - in questo caso basta versare 1 cucchiaino di l'olio dentro ciascun guscio e farlo girare per distribuirlo bene su tutte le pareti. Eliminare l'olio in eccesso e mettere i gusci da parte. Sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria o nel microonde regolato alla minima potenza (io l'ho fatto sulla media potenza) mescolando di tanto in tanto fino a completo scioglimento. Mettere da parte a raffreddare. In un'altra ciotola capiente sbattere con una frusta le uova con lo zucchero; quindi unire il composto di cioccolato ormai tiepido, e procedere aggiungendo la farina setacciata con il cacao. Unire infine un pizzico di sale e mescolare accuratamente per qualche altro minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sistemare i gusci d'uovo precedentemente preparati in una teglia per muffin (meglio se gli incavi sono più stretti di quelli della classica teglia così le uova stanno ben ferme, altrimenti si può aiutare con ritagli di alluminio, creando una specie di nido dentro ogni foro, prima di inserire l'uovo). Versare l'impasto in una sac à poche e riempire i gusci d'uovo per circa 3/4 (anche un po' meno). Non bisogna riempirli fino all'orlo perché lievita molto! Infornare a 180°C per circa 20 min. (Se in cottura dovesse uscire parte dell'impasto dal guscio, niente paura! Basterà rimuoverlo e ripulire l'uovo con una spugna umida mentre è ancora caldo). Lasciare quindi a raffreddare completamente e servire per dessert, spacciandoli per banalissime uova sode :) Volendo si può anche decorarli all'esterno con qualche scritta.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!