lunedì 5 agosto 2013

Torta alle pesche e meringa



Quando c'è la stagione di pesche questi frutti non mancano mai nella mia cucina. Le mie preferite sono quelle con la polpa gialla. Finora le ho mangiate sempre crude perché era difficile che se ne stessero belle tranquille nel cestino :) Non sono mai sopravvissute per farne una torta. Questa volta però se ne sono avanzate alcune ed eccomi con una torta con le pesche e meringa dalla ricetta che ho trovato su Internet. Mio marito l'ha apprezzata moltissimo :)

Torta alle pesche e meringa

Ingredienti:

Per l'impasto:
  • 215 g di farina
  • 100 g di burro
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 6 g di lievito per dolci
Per la farcia:
  • 700 g di pesche gialle sbucciate e denocciolate
  • 3 albumi
  • 160 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio raso di zucchero per spolverale le pesche
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente  e raffreddate 30 minuti in frigorifero. Imburrate una forma da crostata  di 26 centimetri di diametro, cospargete di pangrattato e adagiatevi l'impasto, lasciandolo ben aderire anche sui bordi dello stampo. Sbattete gli albumi con lo zucchero (160 g) a neve ferma. Bucherellate l'impasto con una forchetta, cospargete sopra di pangrattato e sistemateci le pesche tagliate a metà e rivolte con il taglietto verso l'alto (io ho tagliato leggermente anche la parte sporgente delle pesche, perché ho lo stampo da crostate a bordi bassi e i frutti uscivano troppo fuori). Spolverate le pesche con l'ulteriore cucchiaio di zucchero e mettete su di essa gli albumi montati. Cuocete la torta a 180 ° C per circa 30 - 40 minuti o fino la doratura della meringa (mi ci sono voluti 35 minuti). Raffreddate il dolce all'esterno del forno.


Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!