mercoledì 4 settembre 2013

Biscotti alle noci

E' arrivato il momento per qualche biscotto; magari uno che profuma d'autunno... per esempio con le noci. :) Per quanto mi riguarda il vero autunno è lontano, perché esco fuori con magliette a maniche corte, accendo ancora l'aria condizionata e come se non bastasse non piove da un bel po' e il cielo è molto sereno, nessuna nuvola in vista. Comunque nulla ci impedisce di sperimentare una ricetta autunnale come i biscotti alle noci :) La ricetta che vi sto presentando proviene da uno dei blog polacchi (fonte qui sotto) e mi era piaciuta molto. Ho solo modificato leggermente la dose di alcuni ingredienti. Vi consiglierei anche di ridurre le quantità qui indicate a metà (come ho fatto io: quindi non 2 uova ma 1, non 150 g di burro ma 75 g e così via), a meno che non siate intenzionati a sfornare una montagna di biscotti :) Io con la metà delle dosi ho preparato due teglie abbondanti.

Biscotti alle noci

Ingredienti:
  • 2 uova
  • 150 g di burro
  • 500 g di farina
  • 150 g di zucchero a velo
  • 70 g di noci tritate
  • 2 cucchiai di yogurt naturale magro
  • 1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • qualche goccia di aroma di mandorla
  •  
Procedimento:

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino a quando diventerà cremoso; aggiungete le uova,  lo yogurt e continuate a mescolare. Aggiungete le noci tritate, mettete poi qualche goccia di aroma di mandorle e mescolate. Alla fine, sempre mescolando, versate le piccole porzioni di farina setacciata con il bicarbonato di sodio. Con le mani formate piccole palline (14 g ciascuna), quindi disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po' di spazio tra una e altra, perché durante la cottura aumenteranno il volume. Con le dita spolverate di farina appiattite leggermente ciascun biscotto. Cuocete in forno a 190 ° C per circa 12 minuti fino a leggera doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!