lunedì 2 settembre 2013

Semifreddo ai lamponi


 Se cercate una ricetta semplice e veloce da fare per un semifreddo che potete offrire tranquillamente anche ai vostri bimbi, questa è una ricetta ideale. Piace di solito a tutti, agli adulti e agli piccoli e poi rinfresca bene dopo il pasto abbondante. In più potrebbe diventare un dessert molto elegante se scatenate un po' la vostra fantasia per creare la decorazione :) Insomma... adesso basta lodare e tutti ai  fornelli per preparare un dolce squisitissimo! :))

Semifreddo ai lamponi

Ingredienti:
  • 250 g di lamponi
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero
  • 2 albumi
  • sale
Procedimento:
Mettete in un pentolino 100 g di zucchero con 50 ml d'acqua, fate bollire per 1 minuto e lasciate intiepidire; quindi passate al frullatore con 200 g di lamponi lavati e mondati. Montate la panna e, a parte, gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale. Mescolando delicatamente dal basso verso l'alto unite gli albumi, la panna montata e i lamponi frullati. Foderate uno stampo rotondo di 18 cm di diametro con un disco di pellicola trasparente, versatevi il composto, ricoprendo con un secondo disco di pellicola (io ho rivestito tutto con la carta da forno, ricoprendo bene anche i bordi della tortiera) e ponete lo stampo nel freezer per 1 notte. Togliete il dolce dal freezer e servitelo decorando con i lamponi rimasti e, a piacere, con ciuffetti di panna montata (io ho decorato il mio semifreddo creando i piccoli fiori, servendomi con lamponi messi da parte e le mandorle tagliate a lamelle).

FonteLa collana "Quaderno di cucina" dal inserto di giornale "La Repubblica"; Libretto numero 18 "Bimbi a tavola"



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!