lunedì 16 settembre 2013

Torta con le pere intere


La stagione delle pere continua sul mio blog :) Oggi vi propongo una cosetta che si presenta molto bene sul piatto. Vagando per la Rete ho scoperto alcune ricette di torte cotte con le pere intere, senza dover tagliarle e addirittura senza dover eliminare i semi e volevo provarci anch'io. E perché no? :) Le perette affogate nella torta mi parevano di una bellezza quasi extraterrestre heheh. 
La ricetta che ho scelto mi sembrava abbastanza facile e semplice ed infatti non ho avuto grossi problemi (magari solo due: primo - il tempo di cottura molto prolungato rispetto a quello consigliato; secondo - l'impasto all'inizio mi sembrava un pochettino "pesante" e avevo paura che la torta non riuscisse, ma dopo la cottura il risultato è stato molto buono e la torta non era rimasta cruda dentro). Insomma la torta è riuscita così come volevo e la mia pazienza è stata ripagata. 


Torta con le pere intere

Ingredienti:
  • 250 g di burro ammorbidito
  • 165 g di zucchero
  • 5 uova
  • 340 g di farina
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di cacao amaro + 1 cucchiaio per la decorazione
  • 16 g di lievito in polvere per dolci (una bustina)
  • 3 pere
  • succo di un limone
  •  
Procedimento:

Mescolate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova, uno alla volta e continuate a mescolare. In un recipiente a parte setacciate insieme la farina, il lievito, la fecola di patate e il cacao e man mano uniteli al composto di burro e zucchero, sempre mescolando. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Con la carta da forno rivestite uno stampo da plumcake e versatevi il vostro impasto. Lavate e sbucciate le pere. Spennellatele subito con il succo di limone per non lasciarle annerire. Infine sistemate le pere nell'impasto, immergendole in esso. Passate la torta così preparata al forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 45-50 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti esce pulito (io ho cotto la mia torta per 1 ora e 20 minuti!). Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e poi sformatela e decorate con un'abbondante spolverata di cacao.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!