venerdì 20 settembre 2013

Torta con pere e cioccolato


Visto che sono una persona golosissima di cioccolato non potevo non provare a realizzare questa torta... ovviamente mi era già capitato di assaggiarla ma mai di cuocerla. Doveva pur esserci la prima volta eheh ;) Le ricette per fare questo dolce sono diffuse dappertutto. Io ho trovato quella che ho utilizzato in una rivista e visto che le pere ultimamente non mi mancano mi sono messa subito ai fornelli ;) Ne valeva proprio la pena.

Torta con pere e cioccolato

Ingredienti:
  • 150 g di farina
  • 50 g di amido di mais
  • 140 g di zucchero (ho usato 120 g ma è possibile usarne di meno) 
  • 60 ml di olio d'oliva
  • 3 uova
  • 8 g di lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
  • 3 pere + una in più (meglio se con le foglie) per la decorazione; 
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • un pizzico di sale fino
  • succo di limone (quanto basta)
  •  
Procedimento: 

Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Sminuzzate il cioccolato, frullatelo per ridurlo grossolanamente. Unite la farina setacciata e l'amido mescolati con il lievito. Versate a filo l'olio e incorporate il cioccolato preparato, mescolate bene. Montate a neve ferma gli albumi, in una seconda ciotola, con un pizzico di sale. Incorporateli alla base, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Sbucciate le 3 pere con un coltellino (la quarta pera non sbucciatela, tenetela da parte per la decorazione). Eliminate il torsolo e tagliate le pere a dadini; irrorateli poi con il succo di limone, per evitare che anneriscano, ed incorporateli all'impasto. Rivestite uno stampo con carta forno bagnata e strizzata (nella rivista non è stata specificata la dimensione dello stampo. Io ne ho usato uno a forma di cuore ma secondo me potrebbe andar bene anche una tortiera 20 cm di diametro o una teglia quadrata 21 x 21 cm). Versate all'interno il composto preparato, livellatelo, se necessario, con il dorso di un cucchiaio inumidito. Mettete la torta nel forno preriscaldato a 170° C e cuocetela per 30 minuti (provate la cottura, infilando un bastoncino di legno all'interno della torta, deve uscire asciutto. Io ho cotto la mia torta per 37 minuti). Togliete il dolce dal forno e raffreddatelo. Prendete la pera lasciata da parte, tagliatela a metà, non rovinando il picciolo. Appoggiate la mezza pera  sulla superficie della torta e cospargete abbondantemente con lo zucchero a velo, eliminate la pera e terminate la decorazione con delle foglie di pera o alloro. 

Fonte
Il mensile "Cucinare bene" - Marzo - n° 3 - anno 2013



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!