martedì 10 settembre 2013

Dolcetti alle pere


Il frutteto dei miei suoceri quest'anno è molto "generoso" e produce tante varietà di pere. Le ultime due settimane sono state per me praticamente sotto il segno delle... pere! :) Ne ho mangiate parecchie e in tanti modi possibili, sia crude che cotte.  Non potevano ovviamente mancare anche le ricette per i dolci... ed eccomi di nuovo con voi a proporvi di assaggiare alcune squisitezze, che mi hanno accompagnato a colazione e merenda in questi giorni :)

Dolcetti alle pere

Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 4 pere
  • 110 g di burro (Ho usato 90 g e poi ho aggiunto un po' di acqua e succo di limone)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di un limone (facoltativo)
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • sale
  •  
Procedimento:

Disponete sulla spianatoia la farina. Unite il burro a pezzetti, 80 g di zucchero semolato, il lievito, 2 tuorli, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti. Dividete l'impasto ottenuto in due parti uguali e stendetele con il matterello in due sfoglie sottili. Foderate con una delle sfoglie uno stampo rettangolare (21 x 21 cm) imburrato, distribuitevi sopra le pere lavate, sbucciate e grattugiate con la grattugia a fori grossi, spolverizzate con la cannella e lo zucchero rimasto e coprite con la seconda sfoglia. 
Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto, mettete nel forno caldo a 200°C e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare, tagliatelo in piccoli rettangoli e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Fonte: "Oggi cucino io 2 - Da 1 a 3 Euro: Le migliori ricette per mangiar bene risparmiando" Mondadori



1 commento:

  1. Vorrei ringraziare Giulia per il commento postato il 06.10.2014. Purtroppo per causa di un brutto raffreddore che mi ha tolto una certa lucidità ;) ho cancellato quel che era scritto invece di rispondere :/ Non riesco a farlo ritornare come prima ma su panello di controllo dei commenti si era salvato ancora in qualche modo. Ecco il testo di Giulia:
    "Incuriosita dalla bella foto, ho provato la ricetta...facile ma sopratutto molto buona!!! :) Giulia"
    Sono contenta che hai provato il dolce e ancora di più che ti è piaciuto ;) Grazie Giulia e scusami per accaduto ;)

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!