domenica 13 ottobre 2013

Fyrstekake


Adesso vi porto in Scandinavia, di preciso in Norvegia.  Parlando di questa nazione ricordo con nostalgia il viaggio di nozze che ho fatto in quei luoghi alcuni anni fa. Da sempre mi piacciono i paesi scandinavi. Magari se non vivessi in Italia mi sarei trasferita in un paesino sperduto tra i fiordi? Chi lo sa! Prima di tutto dovrei però abituarmi al buio nelle giornate d'inverno ed alla luce nelle notti d'estate... E va bene! Lasciamoci ora alle spalle i miei pensieri e parliamo a qualcosa di concreto. Il dolce che vi sto presentando oggi è un tipo di torta farcita alle mandorle e aromatizzata al cardamomo. In norvegese viene chiamata "Fyrstekake", che tradotto letteralmente vuol dire "La torta del Principe". Considerato il nome ho pensato subito che il dolce dovrebbe essere di primissima qualità e infatti a mio marito è piaciuto tantissimo. E' una delle sue torte preferite tra quelle che ho fatto finora. Poi anche i nostri amici, che hanno avuto la possibilità ad assaggiarla, ne sono rimasti entusiasti.

Fyrstekake (torta di mandorle norvegese)

Ingredienti:

Per la base:
  • 110 g di burro, a temperatura ambiente (ho usato il burro freddo)
  • 90 g di zucchero a velo
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • un pizzico di sale
  • 75 ml di panna fresca
  • 1 tuorlo
 Per la farcia alle mandorle e cardamomo:
  • 2 albumi
  • 50 g di burro fuso
  • 200 g di zucchero a velo (Ho usato 144 g che sono più che sufficenti)
  • 200 g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di cardamomo macinato
  • 1 cucchiaino di estratto di vanillia
  • un pizzico di sale

In più:
  • 1 tuorlo leggermente sbattuto, per la glassa
  • zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

    Procedimento:

    Impastate tutti gli ingredienti per la base. Dividete l'impasto in due parti NON uguali:  3/4 e 1/4, formate due palle, avvolgetele nella pellicola trasparente  e raffreddate per 1 ora in frigorifero oppure 15 minuti nel freezer. 
    Per la farcia montate gli albumi a neve ferma. In un'altra ciotola mescolate insieme gli ingredienti rimasti. Versateci dentro gli albumi montati e uniteli al composto mescolando delicatamente, poi mettete la ciotola da parte e preparate una forma da crostata di 23 cm di diametro. Imburratela e cospargete di farina (potete anche rivestire lo stampo con la carta forno). Togliete gli impasti raffreddati dal frigorifero/freezer e stendeteli con un mattarello per ottenere lo spessore di circa 3 mm (vi consiglio di stendere gli impasti tra i due fogli di carta da forno). Sistemate la parte grande dell'impasto sul fondo dello stampo da crostata, lasciandola ben aderire anche sui bordi. Adagiatevi sopra la base la farcia alle mandorle e cardamomo e livellate bene la superficie con aiuto di una spatola. Adesso prendete la parte piccola dell'impasto che vi è rimasta e ritagliate delle strisce di 2 cm di larghezza e sistematele sopra la farcia, formando una grata. Spennellate le strisce con il tuorlo sbattuto e infornate la torta così preparata a 160ºC per circa 50-60 minuti o fino a quando diventa dorata (Per la mia torta bastavano solo 45 minuti). Se volete potete spolverare la torta ormai fredda con lo zucchero a velo ma non è necessario, anzi è più bella senza spolverarla.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
    Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!