sabato 19 ottobre 2013

Panini notturni


Quante ricette strane e interessanti si possono trovare vagando per la rete! Oggi per esempio ho appena scoperto questa di cui vi parlo e ho capito fin da subito che valeva la pena provarla.  La cosa più invitante era quasi sicuramente il nome: "panini notturni" , ma anche il processo della loro preparazione e sopratutto la lievitazione in... frigorifero! Ma che strano... Sarà mai possibile? Invece sì. Ho testato personalmente  la ricetta e sono riuscita a sfornare dei ottimi panini. La mattina potevo godermi la loro freschezza e mangiarli con gusto ancora ben caldi :) Gnam! Sicuramente ripeterò ancora questa ricetta perché è facilissima da fare e non richiede tanti sforzi (se siete in possesso della macchina del pane allora non dovete preoccuparvi proprio di niente). 

Panini notturni

Ingredienti:

Per l'impasto:
  • 25 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 25 g di lievito fresco (un cubetto)
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 uovo
  • 500 g di farina
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
Per la decorazione:
  • 1 uovo
  • semi vari (ho usato semi di girasole)

Procedimento:

La sera preparate l'impasto: fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.  In una ciotola setacciate la farina e il sale. Praticate nel centro una fossetta dentro la quale dovete sbriciolare il lievito fresco e copritelo con lo zucchero. Versateci sopra un po' di latte tiepido (non troppo caldo!) e lasciate che il lievito cominci a lavorare (15 minuti circa). Dopo aggiungete al composto il latte rimasto, unite il burro fuso intiepidito e l'uovo  e impastate qualche minuto fino ad ottenere l'impasto liscio e morbido (io ho lavorato il mio impasto nella macchina del pane con il programma 'dough', ma solamente per circa 20 minuti per impastare e poi l'lo tolto. Quindi non ho usato la funzione di lievitazione).  Dividete poi il vostro impasto in 12 parti uguali e formate dei panini. Trasferiteli su una teglia capiente rivestita con la carta da forno, coprite con un canovaccio e mettete in frigorifero (su piano da basso). I panini devono stare lì tutta la notte. La mattina invece toglieteli dal frigorifero e accendete il forno. Regolate la temperatura a 250°C. Mentre aspettate potete decorare i vostri panini: spennellateli sopra con un uovo leggermente sbattuto e cospargete con i semi che preferite (io per esempio ho usato i semi di girasole). Infine mettete i panini nel forno preriscaldato (sempre a 250 ° C ) e cuoceteli per circa 10 minuti. 

Fontehttp://kuchniaaleex.blogspot.it/2011/11/nocne-bueczki-wg-aleex.html


Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!