giovedì 10 ottobre 2013

Torta per primo compleanno del bimbo


Il mio bimbo ha appena compiuto un anno di vita. Com'è volato il tempo! Lo ricordo solo ieri così piccolino e oggi è diventato già molto grande :) Per il suo compleanno non potevo fare a meno di cucinare una splendida torta a base di Pan di Spagna, farcita con qualche crema. Insomma una torta classica ricoperta di panna montata e con la scritta al cioccolato. Qualcosa non troppo grande, non troppo zuccherato, senza bagna all'alcool e con la crema abbastanza leggera per farla assaggiare anche al mio  bimbo di un anno. Potevo anche andare in pasticceria per questa volta e magari non preoccupami ma ci tenevo proprio a preparare una torta fatta da me come una sorta di regalo per il mio piccino. Ed ecco ho deciso di sfidare le mie capacità nascoste e sono rimasta stupita. Non è che voglio lodarmi eccessivamente ma sono veramente molto molto fiera di questa torta. Non credevo di poter realizzare un capolavoro del genere considerando che si trattava della mia prima volta. 

Torta per primo compleanno del bimbo

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
(potete prepararlo con un giorno di anticipo)
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero bianco
  • 70 g di farina
  • 30 g di fecola di patate
Per la crema alla ricotta:
  • 100 g di ricotta
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 bustina di fissante per panna (10 g) 
  • 25 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina (non necessariamente)
  • 2 cucchiai di succo di limone oppure acqua di rose

Per la bagna:
  • 2 cucchiai di acqua di rose oppure succo di limone o latte

Per la decorazione:
  • 300 ml di panna fresca
  • 1,5 bustina di fissante per panna (15 g)
  • 1,5 cucchiaio di zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato fondente
  • perline o spumette di zucchero di colore azzurro
  • mandorle a lamelle

Procedimento:

Rompete le uova dentro una ciotola capiente e sbattetele leggermente. Aggiungete lo zucchero e montate il tutto a lungo fino a ottenere un composto chiaro, liscio e spumoso (circa 10-15 minuti). Unite le farine ben setacciate mescolando dal basso verso l'alto cercando di smontare il meno possibile il composto. Imburrate ed infarinate una tortiera di 18 cm di diametro (o rivestitela con la carta forno) e versatevi il composto preparato, cercando di distribuirlo uniformemente. Livellate bene la superficie con una spatola. Trasferite la tortiera nel forno preriscaldato e cuocete il vostro Pan di Spagna a 180°C per 20 minuti circa (potete verificare la cottura con uno stuzzicadenti). Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo e utilizzarlo. Per la crema alla ricotta montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e fissante. Mescolate a parte la ricotta con succo di limone o acqua di rose e se volete mettete anche la vanillina. Unite la panna alla ricotta mescolando delicatamente. Tagliate il Pan di Spagna freddo a due fette e bagnatele ciascuna con 1 cucchiaio di acqua di rose o succo di limone. Sistematevi la prima fetta su un piatto o una alzata per le torte. Spalmate sopra tutta la crema alla ricotta e coprite con la seconda fetta. 
Infine occupatevi della decorazione. Montate la panna fresca ben fredda insieme con lo zucchero a velo e il fissante per panna. Spalmate la panna montata uniformemente su tutta la superficie della torta, ricoprendo bene anche i bordi. Riempite la siringa o tasca pasticcera per dolci con la panna che vi è rimasta e formatevi sopra un cerchietto di ciuffetti a vostro piacimento. Con le mandorle a lamelle decorate i lati della torta. Con le spumette azzurre formate un cuoricino. Fate sciogliere il cioccolato a microonde o a bagnomaria e versatela dentro una penna decorativa per dolci. Sotto il cuoricino scrivete con essa il nome del festeggiato e nel suo centro il numero dei anni compiuti. Disegnate anche qualche cuoricino e addobbate ogni ciuffetto di panna con una piccola goccia. Se avete lasciato in mezzo ai ciuffetti di panna qualche spazio potete creare anche lì qualche goccia di cioccolato un po' più spessa.  Ecco fatto!



Fonte: Un mix di varie ricette trovate su Internet e nelle riviste



3 commenti:

  1. Ciao sono Daniela vorrei fare la tua stessa torta per il mio bimbo che compie un anno. La trovo semplice da fare e come hai detto tu può assaggiarla anche lui. Una cosa vorrei chiederti: noi saremo in 15 persone le dosi che hai messo per quante persone sono? Devo raddoppiarle quante volte? Fammi sapere. Grazie mille Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Scusa il ritardo :) La mia torta bastava tranquilamente per 8 persone (calcolando anche che sempre si trova qualche persona che vuole fare un bis :) Io ti consiglierei di preparare la torta usando lo stampo 22 o 24 cm.

      Elimina
    2. Puoi raddoppiare le dosi una volta sola. Quindi 6 uova per Pan di Spagna e per la crema 200 g di ricotta e 400 ml di panna ecc. Fammi sapere com'è andata :)

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!