lunedì 9 dicembre 2013

Biscotti con mirtilli rossi di palude e mandorle


Oggi abbiamo qualcosa di particolare e raffinato con colori moltooooo natalizi. Bianco e rosso. Se trovate difficoltà nel recuperare i mirtilli rossi di palude essiccati potete benissimo utilizzare altri frutti rossi o semplicemente l'uvetta. Quest'anno per Natale vi propongo tante ricette per biscotti vari :) Se fate parte di coloro ai quali piace avventurarsi con i regali "fai da te", i biscotti sono una di quelle idee che vale la pena di prendere in considerazione se non avete ancora deciso cosa preparare ;) La maggior parte della popolazione italiana mangia qualcosa di dolce la mattina per colazione, quindi i biscotti vanno sempre bene, ancor meglio se non sono industriali ma fatti in casa, con gli ingredienti che conosciamo e con una quantità di zucchero ridotta. Prepararli è una gioia e poi sono sempre facili da confezionare. Basta un po' di fantasia, un sacchettino trasparente o una scatola di latta con motivi natalizi, un bigliettino di auguri e già il regalo è pronto! 

Biscotti con mirtilli rossi di palude e mandorle

Ingredienti:
  • 175 g di burro freddo
  • 75 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di latte
  • 250 g di farina
  • 20 g di farina di mandorle
  • 30 g di mirtilli rossi di palude (cranberries) essiccati

Procedimento:

In una ciotola lavorate insieme il burro, lo zucchero a velo, il sale e latte fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete i mirtilli rossi di palude, precedentemente sminuzzati con un coltello. Unite le due farine setacciate e amalgamate bene il tutto. Dall'impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela nel freezer per 20 - 30 minuti oppure nel frigorifero per 2 ore. Con l'aiuto di un mattarello e cospargendo leggermente il piano di lavoro con la farina, stendete l'impasto a circa 5-7 mm di spessore e ritagliate i biscotti (da me le stelle e gli alberi di Natale). Sistemate i biscotti su una placca rivestita con la carta forno e cuoceteli per 10 -12 minuti nel forno preriscaldato a 200°C (a me bastavano solo 8 - 9 minuti), poi raffreddate su una grata .

Źródło: Questa  ricetta l'avevo copiata (aggiungendo alcune mie modifiche) tanto tempo fa da un blog polacco che ultimamente ha cambiato l'indirizzo http://www.domowe-wypieki.pl/ Purtroppo il link per questa ricetta non esiste più.



2 commenti:

  1. Complimenti, sembrano deliziosi! Posso sapere se come consistenza sono morbidi o croccanti? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!