sabato 21 dicembre 2013

Panini "stelline al papavero"


Quasi tutti abbiamo la carta di credito, bancomat o qualche tessera di supermercato e sappiamo benissimo a che cosa servono. Ma che ne dite se oggi proviamo insieme utilizzarle in un'altro modo? ;) Magari per farci dei bei panini da favola a forma di stelle? Alt! Non sto scherzando! Questa ricetta l'avevo trovata per caso su Internet e subito mi ha incuriosito. Non richiede molti ingredienti (se qualcuno abitualmente fa il pane a casa di solito ha già tutto sotto mano) e poi non ci vuole nessun utensile particolare - basta solo una carta di credito o qualcos'altro di simile :)
I panini a forma di stelle si presenteranno benissimo sul tavolo natalizio, daranno decisamente più atmosfera alle vostre feste e stupiranno tutti. Sarà un piccolo diversivo al pane quotidiano e per quanto riguarda i bimbi non li potrete staccare dai panini ;) Guardate il mio come ne era contento! Se li prendeva e se li rigirava nelle manine tutto sorridente :)



Panini "stelline al papavero"

Ingredienti:

  • 7 g di lievito disidratato (una bustina)
  • 500 g di farina di grano duro
  • 10 g di sale
  • 350 ml d'acqua
  • 1 uovo leggermente sbattuto con 1 cucchiaio di latte per spennellare
  • i semi di papavero per cospargere q.b.

Procedimento:


Unire insieme la farina e il lievito disidratato. Aggiungere il sale, l'acqua ed impastare, fino a a ottenere un composto liscio, facendo entrare in esso più aria possibile. In un luogo caldo lasciare lievitare l'impasto dentro una ciotola ben coperta per circa 1,5 h o fino a quando raddoppi il suo volume (si può benissimo impastare tutto con la macchina del pane - il programma "dough"; spegnendo l'apparecchio poco prima della lievitazione e lasciare l'impasto dentro per 1 ora e mezzo).
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l'impasto e lavorarlo ancora per qualche minuto. Formare dei piccoli panini di circa 80 g cadauna. Con il lato più corto della carta di credito o una simile praticare in centro di ogni panino 3 tagli profondi a forma di stella. Rovesciare gli angoli della stella verso esterno e capovolgere il panino 
(se trovate difficoltà nel capire le mie indicazioni vi consiglio di dare un occhiata al link originale che trovate sotto la ricetta). Trasferire i panini su una leccarda rivestita con la carta da forno, coprire con un canovaccio e lasciare riposare ancora per 20 - 30 minuti circa. Infine spennellare la parte superiore dei panini con l'uovo mescolato con il latte e cospargerli con i semi di papavero. Mettere in forno preriscaldato a 230 ° C per 12 minuti circa. Dopo la cottura, lasciare raffreddare i panini su una grata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!