giovedì 5 dicembre 2013

Stelline friabili alla cannella con cioccolato


Senza le stelle è difficile immaginarsi il Natale; infatti fanno la parte dell'ambientazione importante: la notte della nascita di Gesù con il cielo pieno di tutte le stelle che brillano e poi i Re Maggi che seguono un'unica stella... quella speciale...
Chi vuole "tuffarsi" con me nei profumi d'inverno e sopratutto in quello delle Feste e d'altra parte non ha paura delle spezie e dei sapori decisi non dovrebbe lasciarsi scappare questa mia proposta di oggi. Magari alcuni di voi associano ancora la cannella solamente con lo strudel e se fosse così vorrei allargare i vostri orizzonti. Nei paesi nordeuropei la cannella si presta molto bene per vari biscotti natalizi. Io sono una grande fan di questa spezia e la uso spesso, e non solo in cucina... tempo fa avevo anche una crema per le mani che profumava alla cannella!

Stelline friabili alla cannella con cioccolato



Ingredienti:
  • 180 g di burro, freddo
  • 90 g di zucchero a velo
  • 230 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di cannella macinata
  • 40 g di fecola di patate o amido di mais oppure farina di riso (ho usato quest'ultima)
  • circa 50 - 100 g di cioccolato fondente per la decorazione (in originale c'è cioccolato al latte)

Procedimento:


Impastate velocemente tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato), formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopo il tempo necessario trascorso trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto  a circa 4 mm di spessore. Ritagliate i biscotti con apposite formine a stella e sistemateli  su una teglia ricoperta con la carta forno. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°C per 12 - 15 minuti (a me sono bastati 8-10 minuti) e raffreddateli su una grata.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con 1 cucchiaio di burro (50 g di cioccolato) o con 2 cucchiai di burro (100 g di cioccolato) -io ho sciolto il cioccolato in microonde perché così è più velocemente e non ho usato il burro. Tuffate le stelline a metà nel cioccolato e rimettetele sulla grata perché si solidifichino. 

Fonte: http://www.mojewypieki.com/przepis/kruche-cynamonowe-gwiazdki-w-mlecznej-czekoladzie


1 commento:

  1. Adoro i biscotti aromatizzati con la cannella e queste stelline con il cioccolato sono molto golose :)
    Un bacio

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!