martedì 3 dicembre 2013

Palle di neve con cioccolato


E' caduta la prima neve ed i giorni sono diventati decisamente più corti e freddi. Ormai ci siamo. E' arrivato l'inverno.  Anche sul mio blog non mancheranno le ricette adatte per questo periodo. Ed oggi iniziamo con una ricetta facile e gustosa che invoca appunto la neve. 

Palle di neve con cioccolato

Ingredienti:


  • 160 g di burro a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero
  • 1 uovo (a temperatura ambiente)
  • 1/3 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 340 g di farina
  • un pizzico di sale
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 g di lievito per dolci (non è un errore - ci serve giusto un puntino)
  • 100 g di granella di nocciole
  • 100 g di cioccolato fondente sminuzzato o gocce di cioccolato 
  • circa 3-4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato (facoltativo)

Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale. Con l'aiuto di uno sbattitore montare il burro con lo zucchero a massima potenza, per 3-4 minuti circa o fino a quando diventa cremoso. Diminuire la rotazione delle fruste a livello medio, aggiungere un uovo, l'arom alla vaniglia e mescolare per 1 minuto circa. Aggiungere metà della farina e mescolare bene. Mettere da parte lo sbattitore. Aggiungere la farina rimasta e amalgamare il composto manualmente. Unire le nocciole, il cioccolato ed impastare il tutto. Sempre con l'aiuto delle mani formare dall'impasto delle palline e metterle distanziate su una leccarda ricoperta con la carta forno. Cuocere i dolcetti nel forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 17 minuti (oppure nel forno statico regolato a  180°C). In una ciotola mescolare insieme lo zucchero a velo con un cucchiaino di zucchero vanigliato Ricoprire le palline ancora ben calde con la miscela preparata, tuffandole dentro la ciotola e rigirandole bene con l'aiuto di una pinza. Sistemare le palline su un vassoio e lasciar raffreddare completamente.

Fonte: http://www.malacukierenka.pl/sniezki-z-czekolada.html


3 commenti:

  1. Sono finita qui passando da Snappetize, e così mi sono fatta un "giretto" nel tuo Blog che mi è piaciuto subito. E' stato amore a prima vista, e così volevo complimentarmi con te per tutte queste bellissime ricette, per il gusto estetico delle "ambientazioni", per la semplicità e la schiettezza dei tuoi post...............a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Antonella. Un commento come questo mi sta molto nel cuore perché da il senso al mio lavoro e ripaga tutta la fatica chè c'è nel fare il blog in miglior modo possibile (anche se tante volte manca il tempo per gestirlo). Mi fa molto piacere che ti sei fermata qui e hai voluto condividere questi tuoi pensieri. Spero di ritrovarti qui spesso. A presto!

      Elimina
  2. queste irresistibili palline di neve sono una tentazione unica e candidamente deliziosa! :D

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio blog e specialmente chi ha lasciato qualche parolina (sia positiva che negativa).
Non ho l'abitudine di rispondere a tutti i commenti (uno dietro l'altro) ma se avete una domanda precisa o qualche dubbio che vi turba, cercherò di venire in vostro aiuto :) Grazie ancora e alla prossima!